Logo
Questo articolo ha più di 44 mesi

Bersani non ha definito Renzi «il braccio dei poteri forti» che hanno fatto «una vigliaccata» a Conte

[…]

18 febbraio 2021
Condividi

Il 17 febbraio 2021 su Facebook è stata pubblicata un’immagine che ritrae il deputato di Liberi e Uguali Pier Luigi Bersani e il direttore del settimanale L’Espresso Marco Damilano, entrambi ospiti della trasmissione di La7 Di Martedì. L’immagine è accompagnata da un testo che recita: «È una VIGLIACCATA quella fatta a Conte. Stava governando bene ed era amato dal popolo. Lui ha portato i 210 miliardi dall’Europa in Italia e stava combattendo bene la pandemia. Renzi è stato il braccio di quei poteri forti che lo volevano fuori dal Governo unicamente perché, dava fastidio a certi notabili del potere europeo ed italiano». L’intero post è pubblicato insieme alla frase, scritta dal suo autore: «BERSANI dà lezioni gratis di politica a molti “giornalisti” italiani …».

Si tratta di una citazione inventata e che quindi veicola una notizia falsa.

L’immagine contenuta nel post è tratta dalla puntata di Di Martedì trasmessa il 16 febbraio 2021, che tra gli altri vedeva come ospiti Pier Luigi Bersani e Marco Damilano (nel ruolo, rispettivamente, di intervistato e di intervistatore). L’intervista completa all’ex segretario del Pd è disponibile a questo link, dura in tutto 31 minuti e non contiene la citazione riportata nel post oggetto della nostra verifica.

Di recente, Bersani ha realmente utilizzato il termine «vigliaccata» in relazione all’azione politica di Matteo Renzi: è successo l’11 gennaio 2021 in un’altra trasmissione di La7, Otto e mezzo, e Bersani utilizzò il sostantivo (dal minuto 02:08) per definire la seguente dichiarazione del leader di Italia Viva. Renzi aveva detto: «Se ci sono poche risorse, bisogna scegliere chi curare. Ho una idea più semplice. Se ci sono poche risorse, prendiamo il Mes. Ci vuole tanto a capirlo?». La parola, in ogni caso, era stata in quel caso inserita da Bersani in un contesto completamente diverso.

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp