
Rocco Casalino non si è candidato «per le future primarie del Pd»
[…]
Il 17 febbraio 2021 su Twitter è stato pubblicato un testo che recita: «Casalino si candida per le future primarie del PD.. AUGURIIIIIIII PD5SLEU». Il riferimento è a Rocco Casalino, ex portavoce della presidenza del Consiglio e in passato candidato per il Movimento 5 Stelle al consiglio regionale della Regione Lombardia.
Si tratta di una notizia falsa.
Le primarie sono lo strumento utilizzato dal Partito Democratico per delegare ai suoi elettori o ai suoi iscritti (a seconda delle circostanze) la scelta del candidato che ricoprirà un ruolo nel partito o lo rappresenterà in una contesa elettorale. Le ultime elezioni primarie celebrate dal Pd risalgono al 3 marzo 2019 e individuarono Nicola Zingaretti come segretario nazionale del partito. Al momento il Partito Democratico non ha dato il via a nuove primarie.
Quanto a Rocco Casalino, la sua presunta candidatura «per le future primarie del Pd» non trova riscontro su nessun mezzo d’informazione, nazionale o internazionale.
Esiste invece un articolo di AdnKronos del 16 febbraio (il giorno precedente al tweet oggetto della nostra verifica) dal titolo «Casalino: “Candidarmi? Ci sto pensando”». Il riferimento è a un’intervista rilasciata lo stesso giorno alla trasmissione televisiva Porta a Porta (Rai1) nella quale Casalino aveva parlato del suo ritiro da candidato consigliere comunale della Regione Lombardia (nel 2011) e aveva sostenuto di pensare ad una nuova generica candidatura (minuto 05:27). Nell’intervista non compare alcun riferimento alle primarie del Pd, ma viene spesso sottolineata la sua appartenenza al Movimento 5 Stelle.


- Questa citazione di Paolo Borsellino contro la separazione delle carriere è falsaQuesta citazione di Paolo Borsellino contro la separazione delle carriere è falsa
- No, la Casa Bianca non ha detto che il “Donald Trump” citato nelle mail di Epstein era un omonimoNo, la Casa Bianca non ha detto che il “Donald Trump” citato nelle mail di Epstein era un omonimo
