Non è vero che la Guardia di Finanza ha richiamato «i riservisti da almeno 5 anni in pensione» - Facta
TOP

Non è vero che la Guardia di Finanza ha richiamato «i riservisti da almeno 5 anni in pensione»

Il 13 maggio 2021 la redazione di Facta ha ricevuto una segnalazione che chiedeva di verificare le informazioni contenute in un’immagine che mostra una presunta pagina del quotidiano La Repubblica dal titolo «Emergenza Covid – La Guardia di Finanza richiama i riservisti da almeno 5 anni in pensione».

L’immagine oggetto della nostra verifica

Innanzitutto, i riservisti sono delle unità – militari o di polizia – non più in servizio, ma che possono essere richiamate in situazioni di particolare emergenza. La notizia di un ricorso ai riservisti non compare su alcun mezzo d’informazione, italiano o internazionale.

Venendo alla presunta pagina del quotidiano La Repubblica, si tratta di un fotomontaggio, come appare evidente dalla scelta del font, che non è il classico Eugenio – carattere creato in onore di Eugenio Scalfari, fondatore del quotidiano – ma un semplice Times New Roman

La prova che si tratti di una falsa prima pagina viene anche dalla natura degli altri titoli contenuti nella pagina: in alto a sinistra troviamo ad esempio la frase «Per evitare un gatto nero finisce in un negozio di specchi», mentre in basso al centro leggiamo «Si vuole suicidare con il monossido, ma l’auto è elettrica». Si tratta, in entrambi i casi, di articoli originariamente pubblicati dal sito satirico Lercio (qui e qui).

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp