Crisanti e Galli non hanno mai parlato di «terapie intensive piene» come conseguenza degli «assembramenti del 25 aprile» - Facta
TOP

Crisanti e Galli non hanno mai parlato di «terapie intensive piene» come conseguenza degli «assembramenti del 25 aprile»

Il 18 maggio 2021 la redazione di Facta ha ricevuto una segnalazione che chiedeva di verificare le informazioni contenute nello screenshot di un articolo intitolato “Riaperture, Galli e Crisanti: ‘Rischio altissimo. A maggio avremo le terapie intensive piene’”. L’immagine include anche un sommario che recita: «Il primario del Sacco sugli assembramenti del 25 aprile: “Le alte concentrazioni di persone all’aperto provocano grossi problemi”».

L’immagine oggetto della nostra verifica

Si tratta di un’immagine modificata che veicola una notizia falsa.

Quella degli «assembramenti» in occasione dell’anniversario della Liberazione d’Italia è una notizia pubblicata da alcuni mezzi d’informazione italiani (ad esempio qui, qui e qui), ma non esiste alcuna dichiarazione dei medici citati circa il pericolo di «terapie intensive piene» nel mese di maggio. 

Lo screenshot oggetto nella nostra verifica è un’immagine modificata partendo da questo articolo di AdnKronos, pubblicato lo stesso giorno e alla stessa ora del presunto articolo della segnalazione (il 26 aprile 2021 alle ore 9:28) e contenente lo stesso sommario. Il titolo dell’articolo non fa tuttavia riferimento a possibili terapie intensive piene, ma recita: «Riaperture, Galli: “Rischio alto. In Usa contagi su nonostante vaccino”».

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp