Renzi non ha pubblicato una foto con Vecchioni per ricordare Battiato - Facta
TOP

Renzi non ha pubblicato una foto con Vecchioni per ricordare Battiato

Il 20 maggio 2021 su Facebook è stata pubblicata un’immagine di un presunto tweet pubblicato dal leader di Italia Viva Matteo Renzi in ricordo del cantautore siciliano Franco Battiato, morto il 18 maggio 2021. Nel tweet Renzi avrebbe scritto «Non ci sono parole per ricordare chi, con parole e musica, ha emozionato e commosso intere generazioni» e allegato per errore una foto insieme al cantautore lombardo Roberto Vecchioni. L’immagine è accompagnata da un commento di critica nei confronti di Renzi, scritto da chi ha pubblicato il contenuto su Facebook.  

Si tratta di una notizia falsa. 

Nel tweet originale pubblicato da Renzi il 18 maggio 2021 in ricordo di Battiato si legge la frase citata nel post oggetto di verifica – «Non ci sono parole per ricordare chi, con parole e musica, ha emozionato e commosso intere generazioni. Addio Maestro #Battiato» – ma non compare nessuna foto allegata, come si può verificare qui

Inoltre, il fatto che Renzi avrebbe pubblicato un tweet in ricordo di Battiato con una foto insieme a Vecchioni (per poi cancellarlo) non trova riscontro in nessuna testata nazionale e locale.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp