Il decesso di questo chirurgo plastico nell’Ohio non è collegato al vaccino anti-Covid - Facta
TOP

Il decesso di questo chirurgo plastico nell’Ohio non è collegato al vaccino anti-Covid

Il 17 maggio 2021 su Facebook è stata pubblicata un’immagine in cui si sostiene che un utente Facebook di nome Thomas Flanigan lo scorso 6 gennaio avrebbe pubblicato un post in cui annunciava di aver ricevuto la prima dose di vaccino anti Covid-19 e che nel farlo aveva ironizzato sulle teorie cospirazioniste antivacciniste. Si legge che Flanigan il 3 febbraio scorso, sempre su Facebook, avrebbe pubblicato un secondo post in cui aveva annunciato di aver ricevuto la seconda dose di vaccino. Il 27 aprile 2021 Thomas Flanigan sarebbe deceduto. 

Il post su Facebook sottintende che la morte di Thomas Flanigan sarebbe collegata al vaccino contro la Covid-19 ricevuto. Si tratta di una notizia falsa.

Come hanno ricostruito diversi siti di fact-checking statunitensi (qui e qui) è vero che un utente Facebook di nome Thomas Flanigan, chirurgo plastico in Ohio (Stati Uniti d’America), ha pubblicato i due post – uno il 6 gennaio 2021 e un altro il 3 febbraio 2021 – citati nel contenuto oggetto della nostra verifica e che lo scorso 27 aprile è deceduto.  

È priva di fondamento invece la notizia secondo cui la morte di Thomas Flanigan è collegata al vaccino anti-Covid ricevuto. Contattata dai colleghi di Usa Today, la moglie di Flanigan ha dichiarato che l’uomo è deceduto per una dissezione aortica non diagnosticata.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp