Salvini non ha mai accusato i Måneskin di «fare uso di droghe in diretta» - Facta
TOP

Salvini non ha mai accusato i Måneskin di «fare uso di droghe in diretta»

Il 23 maggio 2021 su Facebook è stato pubblicato un post contenente alcune immagini di Matteo Salvini a torso nudo e in costume da bagno, accompagnate da un testo che recita: «Sciacalman, prende posizione contro i Maneskin, condividendo la foto incriminata della presunta “pippata”: “Fare uso di droghe in diretta davanti milioni di bambini? è questo il messaggio che questi signori applauditi dalla sinistra vorrebbero trasmetterci? Robe da matti! Io dico VERGOGNA!”».

Si tratta di una notizia falsa. 

Innanzitutto, le foto contenute nel post risalgono all’estate del 2016 e ritraggono il leader della Lega Matteo Salvini presso lo stabilimento balneare Papeete Beach di Milano Marittima, in provincia di Ravenna (Emilia-Romagna).

Il riferimento alla band italiana Måneskin è invece dovuto alla recente polemica scatenata da alcuni articoli pubblicati di una parte della stampa francese – su tutti Paris Match – che accusavano il frontman Damiano David di aver fatto uso di cocaina in diretta tv nel corso della finale dell’Eurovision Song Contest del 22 maggio 2021, vinto proprio dai Måneskin. La polemica è rientrata solo il 24 maggio, dopo che un test antidroga (al quale Damiano David si era sottoposto volontariamente) era risultato negativo.

Venendo al presunto tweet di Matteo Salvini, questo non compare sui profili Facebook, Twitter o Instagram del leader della Lega, né un simile contenuto risulta tra quelli cancellati (e raccolti dal sito web PolitWoops). Salvini ha dedicato un solo post alla vicenda dei Måneskin, quello che risale al 24 maggio – quindi successivo al test antidroga – e che recita: «Bisogna saper perdere… Chi lo spiega ai francesi?!? P.s. Bravo Damiano e bravi Måneskin, le vostre parole contro le droghe siano di esempio a molti».

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp