
No, i vaccini anti-Covid non provocano una “reazione magnetica”
Il 17 maggio 2021 su Facebook è stato pubblicato un video che mostra un oggetto di metallo rimanere attaccato sulla parte superiore del braccio di una donna. Durante il filmato, la voce fuori campo di un uomo sostiene che sarebbe ciò che accade a chi ha fatto il vaccino anti-Covid Pfizer.
Le immagini sono accompagnate da questo commento, scritto da chi ha pubblicato il contenuto su Facebook: «Molti non credono alla storia del magnetismo da iniezione. In questo video una persona che ha fatto il vaccino Pfizer mostra come un magnete al neodimio si attacchi al punto dove è stata fatta l’iniezione. Si vede anche che il magnete si attacca nel punto dove è stato messo l’ago mentre nelle altri parti del braccio cade. Resta fermo solo dove è stata fatta l’iniezione. Questo fenomeno ancora non ha una spiegazione chiara e univoca. Alcuni sostengono che possa essere dovuto alla presenza di materiali ferrosi nel vaccino. Altri invece hanno avanzato l’ipotesi dei nanorobot».
Si tratta di un contenuto fuorviante che veicola una notizia falsa. Andiamo con ordine.
Cominciamo con il precisare che nel video oggetto della nostra verifica non è stata fornita alcuna prova che la persona ripresa avesse effettivamente ricevuto un vaccino anti Covid-19.
Thomas Hope – professore di biologia cellulare ed evolutiva presso la Northwestern University Feinberg School of Medicine – è stato contattato dai colleghi di Afp per fare ulteriore chiarezza sul filmato. Hope ha dichiarato che nel vaccino «non c’è nulla con cui un magnete possa interagire»; come si può leggere nella scheda informativa del vaccino Pfizer (come anche in quelle dei vaccini Moderna, J&J e AstraZeneca) non sono infatti presenti ingredienti a base di metallo. Precisiamo poi che, se anche i vaccini contro la Covid-19 contenessero metalli, non potrebbero causare una reazione magnetica in chi viene vaccinato, come hanno spiegato gli esperti del sito Health desk. Si legge che «la quantità di metallo che dovrebbe essere contenuta in un vaccino per attrarre un magnete è molto più consistente delle quantità che potrebbero essere presenti in una dose di vaccino» da iniettare.
Un video pubblicato su Metabunk, sito che si occupa di smascherare false informazioni legate alla scienza, lo scrittore scientifico Mick West ha dimostrato che magneti o monete si possono attaccare a varie parti del corpo se la pelle è leggermente grassa. Come spiegato anche da Focus, il grasso cutaneo può infatti creare un’adesività naturale della pelle.
Questa stessa notizia falsa è stata trattata da diversi siti di fact-checking (qui, qui, qui, qui, qui, qui, qui, qui e qui).
Pancrazio Dusnasio
È giusto fare i controlli e eliminare le fake news
Franco sangallo
Il mio amico si è vaccinato ed il suo braccio è magnetico….notizia vera anzi verissima …..probabilmente è stata spedita una partita di vaccini difettosi, perché nel mio paese (Narni TR) sono stati rivelati più casi….comunque grazie della vostra notizia
Francesco Lucaccioni
Mi dispiace ma siete voi nel falso. Infatti nei Vaccini ci sono molecole positive magnetiche, Nano Particelle Lipidiche che producono Sions Positivi. Per Pfaiser è l’ ALC 0315 e Per Moderna SM 102 e producono quello che i vaccinati possono vedere e credere di essere dei frigoriferi dove si attaccano i magneti.
Emanuele
Proprio ora ho provato ed è vero, come lo spiegate?
Facta
Attendiamo un video dimostrativo 😉
theo
Sarà, ma proprio oggi mentre ero in una officina ho visto con i miei occhi cose metalliche (monete, forbici ed altro) restare attaccate alla zona della spalla di un ragazzo appena vaccinato, Se gli stessi oggetti venivano allontanati dal punto di iniezione, oltre circa la metà del braccio, non restavano più attaccati. Quindi non vengono inoculati metalli, ma un qualcosa che magnetizza la zona del braccio.
Tiziana
Una mia amica e una collega hanno il punto d inizione magnetico.la mia amica me l ha detto,per curiosità l ho fatto alla mia collega sapendo che giovedì ha fatto il vaccino e la moneta le rimane attaccata.piuttosto mi chiedo cosa ci state nascondendo per voler fare passare come bufale queste cose verificate.Non so per tutti i video che girano ma per le due testimonianze che ho io sono sicura al 1000% e la cosa mi spaventa
Facta
Buongiorno Tiziana, le monete da 10, 20 e 50 centesimi di Euro non hanno alcuna proprietà magnetica mentre quella 1 e 2 euro sono magnetiche esclusivamente nella parte centrale.
Non ti devi preoccupare, tutti i video che stanno circolando NON hanno alcuna dimostrazione scientifica e possono essere manipolati facilmente.
Gioba
Per completezza, le monete da 1, 2 e 5 centesimi hanno proprietà magnetiche. Che poi dopo la vaccinazione ci troviamo un braccio magnetico, è una baggianata colossale.
Facta
Le monete da 1 e 2 sono leggermente magnetiche solo nella parte centrale le monete da 5 cent sono decisamente magnetiche.
Claudio
Ho visto con i miei occhi monete da 1, 2 e 5 cent essere attratte dai punti di inoculazione nei miei parenti ed amici. Perché devo credere alle vostre parole piuttosto che alla mia vista? Forse mi dó delle fake news da solo? Perché è coperta da segreto militare la composizione di questi vaccini, e non è possibile esaminarne la composizione chimica? La scienza è discussione e ricerca. Se fossimo nel ‘600, avreste condannato Galilei per diffusione di pericolose fake news, sulla base di quel che dice la scienza ufficiale. Mi piacerebbe avere una risposta articolata e non un semplice “non è vero!”.
Grazie
Facta
Ha modo di dimostrarlo?
Claudio
Voi avete modo di dimostrare che i vaccini sono efficaci e senza effetti collaterali?
Facta
Buongiorno in questa sezione può trovare tutti gli articoli che abbiamo scritto che riguardano i vaccini, le parole sottolineate in giallo sono i link alle fonti che supportano quanto abbiamo scritto.