La Bbc non ha parlato di «350» manifestanti a Londra contro pass vaccinale e chiusure - Facta
TOP

La Bbc non ha parlato di «350» manifestanti a Londra contro pass vaccinale e chiusure

Il 3 giugno 2021 su Facebook è stato pubblicato un video che mostra una folla manifestare lungo uno strada. Le immagini sono accompagnate da questo commento, scritto da chi ha pubblicato il contenuto su Facebook: «La BBC racconta che 350 persone sono scese a Londra contro Pass e chiusure. La realtà è che si contano all’incirca un milione di persone». Il riferimento è alla manifestazione svoltasi a Londra lo scorso 29 maggio contro il pass vaccinale – utile per viaggiare all’estero – e le restrizioni legate alla diffusione della pandemia.

Si tratta di una notizia falsa. Andiamo con ordine.

La Bbc non hai mai dichiarato che a Londra il 29 maggio a protestare contro il pass vaccinale e le restrizioni anti-Covid ci sono state 350 persone. 

La falsa notizia nasce da un’immagine modificata che mostra la giornalista della Bbc Victoria Derbyshire in studio con nella parte bassa dello scatto una notizia che recita: «Si stima che 350 persone abbiano marciato oggi a Londra per protesta contro le restrizioni e i vaccini anti-Covid». Nel fermo immagine originale che risale ad aprile 2020, la notizia faceva in realtà riferimento al figlio del primo ministro Boris Johnson e di sua moglie Carrie, come si può verificare qui (al minuto 3:02). 

La stessa Derbyshire, sul suo profilo Twitter ufficiale, ha smentito la notizia e precisato che il 29 maggio 2021, il giorno della manifestazione, non è mai comparsa in video non avendo lavorato. 

Passiamo al contenuto del video pubblicato nel post oggetto della nostra verifica. Le immagini della folla in strada non si riferiscono alla manifestazione del 29 maggio, ma a quella dello scorso 24 aprile tenutasi sempre a Londra, come si può verificare qui. Anche in quell’occasione i manifestanti avevano protestato contro i passaporti vaccinali.

Precisiamo infine che non esistono rapporti ufficiali che documentano la presenza di un milione di persone alla manifestazione del 29 maggio a Londra. Diverse testate britanniche hanno invece raccontato di diverse migliaia di persone presenti (qui, qui e qui).

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp