Hermès non sta regalando la borsa “Kelly” per celebrare il suo anniversario - Facta
TOP

Hermès non sta regalando la borsa “Kelly” per celebrare il suo anniversario

Il 10 giugno 2021 ci è stato segnalato un messaggio, circolato nei giorni precedenti su WhatsApp, contenente il link a un sito web che promette di distribuire in omaggio alcune borse “Kelly” dell’azienda francese di moda Hermès. La presunta iniziativa sarebbe stata promossa per premiare la fedeltà dei clienti della maison e, secondo il sito, per ottenere il prezioso oggetto basterà rispondere ad alcune semplici domande e contribuire alle spese di spedizione. 

Si tratta di una notizia falsa, che diffonde un contenuto fraudolento.

Innanzitutto, “La Kelly” è un iconico oggetto di moda disegnato negli anni Trenta da Robert Dumas, genero del fondatore Émile Hermès e suo successore alla direzione dell’omonima casa di moda. Il nome è un omaggio a Grace Kelly, star di Hollywood divenuta negli anni Cinquanta principessa consorte di Monaco, che aveva utilizzato la borsa per dissimulare la sua gravidanza di fronte ai paparazzi. Il valore commerciale dell’oggetto si aggira oggi in un range che varia dai 10 mila ai 25 mila euro.

Com’è chiaro, dunque, non è plausibile che l’azienda francese abbia semplicemente deciso di regalare oggetti così costosi, tanto più in occasione di un anniversario qualsiasi (Hermès è stata fondata nel 1837 e questo sarebbe il 184° anniversario). La presunta promozione non è inoltre riportata in alcuna sezione del sito web ufficiale o sui canali social dell’azienda.

È molto probabile che si tratti invece di un’operazione di phishing, una truffa informatica che sfrutta il logo di un’istituzione o di un’azienda autorevole. In questo caso, infatti, la ricezione della borsa è subordinata all’immissione dei dati della carta di credito, che sul sito vengono presentati come necessari a pagare le spese di spedizione. Consigliamo ai nostri lettori di non inserire i propri dati di pagamento su siti non sicuri e di affidarsi alle sole promozioni presenti sui siti ufficiali delle aziende. 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp