La British Airways non è «in crisi con il governo britannico» per i vaccini anti-Covid somministrati ai piloti - Facta
TOP

La British Airways non è «in crisi con il governo britannico» per i vaccini anti-Covid somministrati ai piloti

Il 18 giugno 2021 su Facebook è stato pubblicato un post in cui si legge che «negli ultimi 7 giorni» tre piloti della British Airways – compagnia aerea di bandiera del Regno Unito – sarebbero morti a causa della somministrazione del vaccino anti Covid-19. La British Airways sarebbe «ora in crisi con il governo britannico per decidere se i suoi piloti» che sono stati vaccinati «debbano o meno essere autorizzati a volare».

Si tratta di una serie di notizie false. Andiamo con ordine.

Contattata da diversi siti di fact-checking britannici (qui, qui), la British Airways ha dichiarato che è vero che quattro suoi piloti sono recentemente deceduti, precisando però che nessuno dei decessi è stato collegato ai vaccini contro la Covid-19.

Inoltre, la Medicines and Healthcare Products Regulatory (Mhra) – l’autorità britannica del farmaco – ha dichiarato a Reuters e FullFact che non è vero che la compagnia aerea è «in crisi» con loro o con il governo del Paese per quanto riguarda la possibilità o meno che i piloti vaccinati debbano essere autorizzati a volare. Sarah Branch, direttrice della vigilanza e della gestione del rischio dei medicinali per l’Mhra, ha comunicato che «attualmente non esistono restrizioni post vaccinazione sull’aviazione o su altri settori e attività».

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (6)

Lascia un commento

× WhatsApp