La British Airways non è «in crisi con il governo britannico» per i vaccini anti-Covid somministrati ai piloti
Il 18 giugno 2021 su Facebook è stato pubblicato un post in cui si legge che «negli ultimi 7 giorni» tre piloti della British Airways – compagnia aerea di bandiera del Regno Unito – sarebbero morti a causa della somministrazione del vaccino anti Covid-19. La British Airways sarebbe «ora in crisi con il governo britannico per decidere se i suoi piloti» che sono stati vaccinati «debbano o meno essere autorizzati a volare».
Si tratta di una serie di notizie false. Andiamo con ordine.
Contattata da diversi siti di fact-checking britannici (qui, qui), la British Airways ha dichiarato che è vero che quattro suoi piloti sono recentemente deceduti, precisando però che nessuno dei decessi è stato collegato ai vaccini contro la Covid-19.
Inoltre, la Medicines and Healthcare Products Regulatory (Mhra) – l’autorità britannica del farmaco – ha dichiarato a Reuters e FullFact che non è vero che la compagnia aerea è «in crisi» con loro o con il governo del Paese per quanto riguarda la possibilità o meno che i piloti vaccinati debbano essere autorizzati a volare. Sarah Branch, direttrice della vigilanza e della gestione del rischio dei medicinali per l’Mhra, ha comunicato che «attualmente non esistono restrizioni post vaccinazione sull’aviazione o su altri settori e attività».
Cincinnatus
Peccato che lo stesso problema lo ha riscontrato American Airlines che ha dovuto cancellare 180 voli giornalieri. Chissà come mai ….
Facta
Buongiorno, dove ha letto questa notizia?
Cincinnatus
https://travelnostop.com/news/compagnie-aeree/american-airlines-cancella-centinaia-voli-mancano-i-piloti_522015
Facta
La mancanza di membri dell’equipaggio non indica che siano deceduti.
Mirko
4 piloti morti nella stessa compagnia dopo il vaccino in un mese? PRENDERELO VOI L’AEREO))
Farò circolare questa notizia in tutti i social che frequento
Facta
Buongiorno Mirko, ci potresti indicare la fonte di questa notizia?