La pagina Televideo sulla variante delta che colpisce «le famiglie vaccinate» è falsa - Facta
TOP

La pagina Televideo sulla variante delta che colpisce «le famiglie vaccinate» è falsa

Il 7 luglio 2021 su Facebook è stata pubblicata un’immagine che mostra una presunta notizia che sarebbe stata pubblicata sul Televideo sabato 3 luglio alla pagina 237. Si legge che «Guido Rasi, ex numero uno dell’Ema e consulente del commissario per l’emergenza Covid» avrebbe dichiarato «durante la presentazione del suo libro Generazione V» che la variante delta del nuovo coronavirus Sars-CoV-2 «colpisce soprattutto le famiglie vaccinate». 

Si tratta di una notizia falsa. Andiamo con ordine.

L’immagine oggetto della nostra verifica mostra una falsa pagina del Televideo. Da pagina 200 a pagina 299 del servizio teletext della Rai vengono date le notizie sportive; è quindi impossibile che a pagina 237 sia stata riportata una notizia a tema salute sulla Covid-19. L’immagine della pagina di Televideo è stata creata ad hoc (probabilmente utilizzando un programma online) per diffondere il contenuto disinformativo. Contatta da Facta, la redazione giornalistica del Televideo ha smentito di aver mai dato una simile notizia.

Passiamo alla presunta dichiarazione di Guido Rasi, ex direttore esecutivo dell’Agenzia europea del farmaco (Ema), consulente del Commissario all’emergenza Covid e direttore scientifico di Consulcesi. Durante la presentazione del suo libro “Generazione V”, svoltasi lo scorso 24 giugno, Rasi non ha mai affermato che la variante delta del nuovo coronavirus colpisce soprattutto le famiglie vaccinate. Contattato da Facta, l’ufficio stampa del direttore scientifico di Consulcesi ha confermato che Rasi non ha mai rilasciato una simile dichiarazione. Durante la presentazione del libro, l’ex direttore esecutivo dell’Ema ha detto invece (come si può verificare qui e qui) che la variante delta sembra colpire «molto la fascia giovanile e sotto i 30 anni, ed è anche logico perché sono tra i meno vaccinati»

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (4)

  • Antonio

    Quindi state dicendo che,grazie al vaccino,la variante delta non causerà altri lockdown?

    reply
    • Facta

      Buongiorno Antonio, no, stiamo dicendo che l’immagine del Televideo NON è mai andata in onda ed è stata creata ad hoc da alcuni utenti.

      reply
  • Francesco

    Come fa il virus variante a riconoscere le persone conviventi a qualsiasi titolo da quelle single?

    reply
    • Facta

      Buongiorno Francesco, ci potrebbe spiegare meglio?

      reply

Lascia un commento

× WhatsApp