Non è vero che Papa Francesco è deceduto - Facta
TOP

Non è vero che Papa Francesco è deceduto

Il 5 luglio 2021 su Facebook è stato pubblicato un video che mostra un uomo su un palco interagire con il pubblico. Ad un certo punto del filmato – la cui registrazione è confusa e forse in parte frammentata – si sente una persona dalla platea gridare in inglese «Papa» e si vede l’uomo con il microfono in mano rispondere «Se il Papa è ancora vivo!», alludendo quindi alla possibilità che sia deceduto. A conferma di questa interpretazione, il video è accompagnato da un commento scritto da chi ha pubblicato il post su Facebook in cui si sostiene che Papa Francesco sarebbe, per l’appunto, morto.

Si tratta di una notizia falsa. Andiamo con ordine.

Come hanno ricostruito i colleghi di LeadStories, il video circola online da aprile 2021 e mostra l’intervento di Lin Wood, un avvocato statunitense conservatore noto per aver diffuso accuse prive di riscontri su presunte frodi elettorali alle elezioni presidenziali dello scorso novembre vinte da Joe Biden e per essere un sostenitore della teoria di priva di fondamento QAnon (della quale ci siamo occupati qui). 

Passiamo ora alla presunta notizia secondo cui il Papa sarebbe deceduto. Si tratta di una notizia che non trova riscontro in nessuna testata nazionale o internazionale e in nessun comunicato ufficiale dello Stato del Vaticano. 

Lo scorso 5 luglio papa Francesco è stato ricoverato presso l’ospedale Policlinico Gemelli di Roma per un intervento chirurgico programmato. Secondo l’ultimo bollettino medico consultabile al momento in cui scriviamo (9 luglio 2021), dopo l’operazione «Sua Santità Papa Francesco ha trascorso una giornata tranquilla, con un normale decorso clinico. Ha continuato ad alimentarsi regolarmente ed ha proseguito le cure programmate. Ha passeggiato nel corridoio ed ha ripreso il lavoro alternandolo con momenti di lettura di testi». Il comunicato informa anche che «in occasione della prossima domenica è prevista la recita dell’Angelus dal 10° piano» dell’ospedale Gemelli.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp