La tabella con le date «già programmate» delle varianti del nuovo coronavirus è falsa - Facta
TOP

La tabella con le date «già programmate» delle varianti del nuovo coronavirus è falsa

Il 16 luglio 2021 su Facebook è stata pubblicata un’immagine che mostra una tabella: nella parte sinistra compare un elenco composto dalle lettere dell’alfabeto greco, che corrisponderebbe al nome dato alle varianti del nuovo coronavirus Sars-CoV-2. A destra vengono indicate le presunte date del loro «lancio». L’immagine è accompagnata da un commento, scritto da chi ha pubblicato il post su Facebook, in cui si afferma che la tabella mostrerebbe le date «già programmate» delle varianti del virus. Nella stessa immagine compaiono anche le sigle del World economic forum (Wef), dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), della John Hopkins University e della Bill e Melinda Gates Foundation, alcune delle organizzazioni pubbliche e private coinvolte nella gestione della risposta alla pandemia (come l’Oms) oppure ad attività di ricerca o informazione (come la John Hopkins).

Si tratta di una notizia che non trova riscontro in nessuna testata nazionale e internazionale e in nessun documento delle organizzazioni citate all’interno dell’immagine. Contattate dai colleghi di Reuters, Wef, Oms e la fondazione di Bill e Melinda Gates hanno confermato che la tabella oggetto della nostra verifica non è in alcun modo collegata a loro. 

Oltre a questo, la tabella contiene informazioni false. Ad esempio, secondo la tabella condivisa su Facebook, la variante «Delta» sarebbe stata scoperta nel giugno 2021. Ma questo non è vero: l’origine di questa variante risale a ottobre 2020 in India. Sempre nella tabella si legge che la variante Lambda verrà «lanciata» a gennaio 2022. Anche in questo caso si tratta di un’informazione falsa: questa variante è stata originariamente identificata in Perù a dicembre 2020. Secondo l’immagine, poi, le varianti Zeta, Eta, Theta, Iota, Kappa verranno «lanciate»  tra agosto 2021 e gennaio 2022, ma questi nomi corrispondono a varianti che stanno già circolando, come ha spiegato ad esempio il sito di fact-checking spagnolo Newtral.

Come abbiamo discusso in un precedente articolo, le varianti dei virus sono il prodotto dell’evoluzione biologica tramite selezione naturale, che non ha scopi. Le variants of concern, ovvero le varianti di Sars-CoV-2 ritenute (al momento in cui scriviamo) preoccupanti dall’Oms in quanto sospettate di diffondersi in modo più sostenuto e/o di causare malattia più grave e/o di sfuggire parzialmente ai vaccini o altre misure di sicurezza sono state tutte identificate prima di dicembre 2020. A fine maggio l’Oms ha deciso di nominare queste varianti utilizzando le lettere greche per la loro nomenclatura.

Questo caso di disinformazione è stato trattato da diversi altri siti di fact-checking internazionali (qui, qui, qui e qui).

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (16)

  • lucas

    Ma falsa o non falsa, ora, in questo momento (7settembre 2021) si sta parlando di variante Mu quindi non mi sembra che sia tutta sta cazzata

    reply
    • Facta

      Buongiorno Lucas, secondo la tabella ci sarebbe dovuto essere la teta. La comparsa di nuove varianti è assolutamente normale e il vaccino può aiutare a fermarle.

      reply
  • Luigi Todesca

    Si Facta, lo stiamo vedendo in questi giorni con la variante Omicron fatta circolare da vaccinati. Complimenti per la vostra sicumera. Leggervi è meglio di una barzelletta. Grazie

    reply
    • Facta

      Buongiorno Luigi, nella tabella è riportato l’alfabeto greco, quindi è come se le varianti si chiamassero a.b.c.d.e.f….

      reply
  • Massimo

    Gurada caso ora esce la omicrom, anche se predisposta per maggio anno prossimo, era una di quelle programmate già da tempo, quindi non è una fake news ma la realtà che è tutto programmato e che inventeranno di tutto per mantenere questa dittatura

    reply
    • Facta

      Buongiorno Massimo, nell’elenco presente nella tabella è riportato l’alfabeto greco, quindi è come se le varianti si chiamassero a.b.c.d.e.f….

      reply
  • antonio cerciello

    il fatto che cita la nuova variante attuale omicron come lo spiegate hanno la palla di cristallo?

    reply
    • Facta

      Buongiorno Antonio, nell’elenco presente nella tabella è riportato l’alfabeto greco, quindi è come se le varianti si chiamassero a.b.c.d.e.f….

      reply
  • Antonella

    IL POST NON ERA PUBBLICO MA POSTATO CON L’OPZIONE “SOLO IO” E NON AVEVO NESSUNA INTENZIONE A RENDERLO PUBBLICO. SUL MIO PROFILO E’ DA MOLTO CHE NON CONDIVIDO NULLA, I POST SONO SOLO PER ME… PER GUARDARLI QUANDO HO TEMPO. VORREI INVECE SAPERE DA VOI CHI VI HA DATO IL PERMESSO DI VEDERE I POST PRIVATI DELLE PERSONE??? VERGOGNATEVI!!!

    reply
    • Facta

      Buongiorno Antonella, non possiamo in nessun modo entrare (ne lo vogliamo fare) nel tuo profilo; noi ci occupiamo di verificare le notizie che circolano in rete.

      reply
  • Vincenzo

    E.bello vedere come correte subito a bloccare la verità. Se non hanno seguito il trend probabilmente per sviare dubbi per gli stupidi visto che la lista e sbucata fuori. Resta il fatto che la tabella. Segue correttamente ah evitate di dire fake il vaccino non ferma una coppa visto le.intensive piene con vaccinati.

    reply
    • Facta

      Buongiorno Vincenzo, nella tabella sono semplicemente riportate lettere dell’alfabeto greco (quindi è come se si chiamassero a,b,c,d,e…).
      Per quanto riguarda le terapie intensive piene di vaccinaci ci potrebbe indicare la fonte di questa notizia?

      reply
  • Coscia

    Tanta ricerca su questo virus ..mai trovato?🤔 Per poterlo isolare? ..e poi fiscalizziamo le date ,ma le varianti ci sono oppure le date le fanno sparire? Se il vaccino muta in varianti ad una velocità stratosferica …molte varianti Ve le siete perse per strada🤔🤔.

    reply
    • Facta

      Buongiorno Coscia, come abbiamo spiegato nell’articolo, la tabella è falsa.

      Come abbiamo spiegato in questi articoli, virus è stato ampiamente isolato e purificato
      NON È VERO CHE IN SPAGNA NON È STATO ISOLATO SARS-COV-2 E CHE LA COVID-19 È STATA BREVETTATA ANNI FA qui puoi leggere l’articolo

      NON È VERO CHE «L’ISOLAMENTO DEI VIRUS È UNA FARSA»: SARS-COV-2 È STATO ISOLATO E PURIFICATO qui puoi leggere l’articolo

      NO, IL GOVERNO IRLANDESE NON HA AMMESSO CHE «IL COVID NON È MAI ESISTITO» qui puoi leggere l’articolo

      reply
  • Carla Maria Albasini

    Ecvo allora vi dico io che la vostra informazione e’ totalmente falsa e di parte nelka risposta che date al commento di Lucas ! Dove dite che il” vaccino ” puo’ aiutare a fermarle ! Intanto non e’ un VACCINO ! QUINDI PRIMA FALSITA’ ! SECONDO CHE NON E’ ASSOLUTAMENTE VERO CHE PUO’ AIUTARE A FERMARE LE VARIANTI ! ….. ANDATE A STUDIARE IN UNIVERSITA’ : IL PRIMO ANNO SI STUDIA CHE NON SI VACCINA DURANTE UNA EPIDEMIA PROPRIO PERCHE’ SI FAVORISCONO LE VARIANTI

    reply
    • Facta

      Buongiorno Carla, ci potrebbe spiegare perchè ritiene non sia un vaccino (indicando le fonti di quanto riportato).
      Per quanto riguarda la comparsa delle varianti ne abbiamo parlato in questo articolo

      reply

Lascia un commento

× WhatsApp