Il Commissario Figliuolo non ha detto al Resto del Carlino di istituire «zone di contenimento per i non vaccinati» - Facta
TOP

Il Commissario Figliuolo non ha detto al Resto del Carlino di istituire «zone di contenimento per i non vaccinati»

Il 9 agosto 2021 su Facebook è stata pubblicata un’immagine con una presunta dichiarazione del Commissario straordinario per l’emergenza Covid-19 in Italia che sarebbe stata pubblicata dal quotidiano Il Resto del Carlino. Il generale Francesco Paolo Figliuolo avrebbe dichiarato: «Chi non si vaccina mette a rischio la sua salute e quella delle persone intelligenti. Istituiremo delle zone di contenimento per i non vaccinati per la protezione di tutti gli italiani».

Si tratta di una dichiarazione inventata che non trova riscontro in nessuna testata nazionale e locale e in nessun comunicato del Commissario Figliuolo.

Il Resto del Carlino non ha mai pubblicato una notizia simile, come si può verificare qui. Lo stesso quotidiano ha smentito di aver dato la notizia in questione. Inoltre, contattato da Facta, il portavoce del Commissario straordinario Figliuolo ha confermato che il generale non ha mai rilasciato la dichiarazione oggetto della nostra verifica. 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (4)

  • Paola

    Io ho postato solo la foto con l’articolo dove c’e scritto quello che c’è scritto non ho mai detto che il generale parla di campi di concentramento per i non vaccinati voi di facts vi inventate le cose siete al servizio di questi criminali

    reply
    • Facta

      Ma quello che c’è scritto non è corretto e la frase non è mai stata pronunciata dal Gen. Figliuolo

      reply
      • Fili

        La Nuova Sardegna il 24 agosto ha pubblicato un articolo che conferma l’apertura di campi di contenimento per “asintomatici positivi o negativizzati” (cioè? Questa ambiguità inquieta) esattamente a Ploaghe, nel sassarese ed a Macomer, nel nuorese. Potreste vederci chiaro? La cosa, ripeto, appare molto inquietante.

        reply
        • Facta

          Buongiorno Fili, nell’articolo non si parla dei NON vaccinati ma per «la gestione degli asintomatici positivi oltrechè alla gestione dei pazienti negativizzati. Per i cosidetti «contatti stretti» in assenza di tampone, per i quali è stata indicata dalla autorità sanitaria la necessità di un periodo di quarantena è stata individuato un immobile di proprietà regionale, l’ex Arsenale della Maddalena».

          reply

Lascia un commento

× WhatsApp