Questi numeri di telefono per gli animali abbandonati non esistono più - Facta
TOP

Questi numeri di telefono per gli animali abbandonati non esistono più

Il 7 agosto 2021 su Facebook è stato pubblicato un post in cui si legge: «Se in autostrada o per strada notate un cane abbandonato non dovete fare altro che inviare un sms specificando località, ora di avvistamento, razza (se possibile) e direzione di marcia al 3341051030….1000 volontari sono pronti ad intervenire in tutta Italia fino al 4 settembre… non è difficile… Esiste inoltre anche un altro numero attivo 24 h su 24 dal 1 luglio al 31 agosto ed e’ il 800137079 …. facciamo girare (copia e incolla sulla TUA bacheca)».

Si tratta di una notizia falsa. I numeri citati nel post non sono più attivi da anni.

Il primo numero citato, a oggi, non risulta più attivo da dieci anni. Questo contatto telefonico era stato lanciato da Pronto Fido nel 2011 per una campagna di sensibilizzazione dal titolo “Io l’ho visto” contro l’abbandono estivo di cani, come si può leggere qui. Anche il secondo numero citato nel post oggetto di verifica non risulta più attivo: il contatto telefonico era stato reso infatti disponibile per un’iniziativa promossa nel 2013 dall’ENPA contro l’abbandono dei cani.

Quando si trova un cane abbandonato in strada si possono contattare la Polizia di Stato (113), i Vigili del fuoco (115), i Carabinieri (112), ma anche le forze di polizia locali e i servizi veterinari delle Asl, come si può leggere qui

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp