La notizia del sub «prelevato da un canadair» è falsa - Facta
TOP

La notizia del sub «prelevato da un canadair» è falsa

Il 10 agosto 2021 su Facebook è stata pubblicata un’immagine che mostra una notizia pubblicata dal sito NewSicilia: “Prelevato da un canadair finisce sulle fiamme, la storia del sub ‘miracolato’”. Nella stessa immagine compare anche il testo dell’articolo in cui si legge che la vicenda si sarebbe verificata a Trapani e il «protagonista e vittima» della storia sarebbe stato un sub di nome «Giovanni T., un operaio di 34 anni di Termini Imerese, prelevato da un Canadair e gettato sulle fiamme». Ad accompagnare la notizia, compare anche una foto in cui si vede un sub all’interno del getto d’acqua che un aereo Canadair sta lanciando per spegnere un incendio.  

Si tratta di una una notizia falsa che circola online da diversi anni

La storia falsa è stata ufficialmente smentita sia dai Vigili del Fuoco che dal Dipartimento della Protezione civile italiana. I vigili del fuoco, sul proprio profilo Twitter, hanno anche spiegato che la bocca d’ingresso dell’acqua di un Canadair è stretta ed è protetta da una griglia. È quindi impossibile che un uomo possa essere prelevato dall’aereo durante il rifornimento dell’acqua in mare o in un lago per andare a spegnere un incendio.

Passiamo alla foto del Canadair allegata alla falsa notizia. Si tratta di un’immagine alterata. Nello scatto originale – risalente al 2004 – non compare infatti nessun sub all’interno del getto d’acqua lanciato dall’aereo, come si può verificare qui.
Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp