Notizia Falsa - I decessi «avvenuti nel sonno» e «da malore improvviso» non sono aumentati esponenzialmente - Facta
TOP

I decessi «avvenuti nel sonno» e «da malore improvviso» non sono aumentati esponenzialmente

Il 3 settembre 2021 la redazione di Facta ha ricevuto via WhatsApp la richiesta di verificare le informazioni riportate in un tweet, che mette a confronto i dati sulle «morti avvenute nel sonno in Italia» e sulle «morti causate da malore improvviso» per gli anni 2019, 2020 e 2021 (in quest’ultimo caso i dati sarebbero aggiornati fino a metà agosto).

Secondo i dati contenuti nel tweet, entrambe le voci avrebbero subito una netta impennata nel corso dei tre anni, passando dai 21.500 casi del 2019 ai 98.100 del 2021 per quanto riguarda i decessi avvenuti nel sonno e dai 14.800 del 2019 ai 45.200 del 2021 per la voce «morti causate da malore improvviso». Secondo l’autore del tweet, la fonte dei dati sarebbe l’Istituto nazionale di statistica (Istat).

Si tratta di una notizia falsa.

Innanzitutto, i dati riportati nel tweet non compaiono sul portale Istat e la notizia di un tale incremento nei decessi per le due cause non è stata segnalata da alcun mezzo d’informazione. 

Contattati dalla redazione di Facta, i responsabili dell’Istituto nazionale di statistica hanno smentito i dati contenuti nel tweet, spiegando che «gli ultimi dati ufficiali sulle cause di morte rilasciati da Istat si riferiscono all’anno 2018» e che ogni altra proiezione successiva a quella data non può dunque essere stata prodotta da Istat. 

Nella ripartizione dei decessi per causa di morte, inoltre, Istat si avvale della Classificazione internazionale delle malattie e dei problemi sanitari correlati (Icd-10) che non contempla alcun codice specifico per le «morti avvenute nel sonno» e per quelle «causate da malore improvviso». L’unico codice Icd-10 che potrebbe essere associato alla morte nel sonno è il codice G47 corrispondente ai disturbi del sonno, «a cui sono attribuiti in media circa 40 casi all’anno», ci ha spiegato Istat. 

I corrispettivi più vicini al malore improvviso sono invece I46.1 (Morte cardiaca improvvisa) R96.0 (Morte istantanea) R96.1 (Morte che si verifica a meno di 24 ore dall’insorgenza di sintomi, non altrimenti spiegata) e i casi ad essi attribuiti sono complessivamente circa 100 l’anno. Numeri comunque molto lontani da quelli esposti nel tweet oggetto della nostra verifica.  

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (93)

  • Andrea Nobile

    FINALMENTE QUALCUNO CHE ANALIZZA I FATTI COME STANNO!

    reply
    • Facta

      Grazie!

      reply
      • Giovanni Baudo

        Una curiosità, l’Istat quindi riporta una media totale di 140 casi l’anno di malori improvvisi (nel sonno o per morte nelle 24 ore è poco importante). Sono pubblicate su vari siti notizie di morti improvvise…più di duecento nei soli primi 15gg di luglio. E basta googlare “malore improvviso” (ovviamente inserito ad arte, ma non per questo meno significato per il ragionamento) per trovare uno/due casi al giorno…ben lontani dai 140/annui indicati da voi. Chi mente?

        reply
        • Facta

          Buongiorno Giovanni, ci potresti indicare la fonte di questi dati?

          reply
          • Bella Caman

            https://www.istat.it/it/archivio/240401
            i dati sono presenti al 18 NOVEMBRE 2021
            Nota metodologica
            Tavola decessi totali regionali per la media degli anni 2015-2019, per l’anno 2020 e per i mesi gennaio-ottobre 2021
            Tavola decessi totali provinciali per la media degli anni 2015-2019, per l’anno 2020 e per i mesi gennaio-settembre 2021
            Tavola decessi per 7.903 comuni nei mesi di gennaio-settembre, per gli anni 2021, 2020 e per la media degli anni 2015-2019 per comune di residenza, con approfondimenti per sesso ed età
            Dataset con i decessi giornalieri (formato .csv) in ogni singolo comune di residenza per sesso e classi di età quinquennali (per il periodo che va dal 1 gennaio 2011 al 30 settembre 2021 per tutti i 7.903 Comuni)
            Datasets con i decessi giornalieri (un file per regione in formato excel) in ogni singolo comune di residenza (per sesso e classi di età quinquennali per il periodo che va dal 1 gennaio 2011 al 30 settembre 2021 per tutti i 7.903 Comuni)

          • Facta

            Buongiorno Carmen, ISTAT ha elaborato delle stime così da poterle confrontare con i dati dei decessi per Covid, ma gli ultimi dati ufficiali sulle cause precise di morte risalgono ancora al 2018

          • Pinuccia

            Basta leggere i giornali locali. Ma TUTTI i giornali locali e vi accorgerete di quanti morti giornalieri ci siano. Non occorre essere geni

          • Facta

            Buongiorno Pinuccia, quali giornali? Per quali case di morte?

        • Luca Botti

          L’ISTAT RIPORTA LE CAUSE DI MORTE 2 ANNI DOPO IL DECESSO quindi a fine 2021 conosceremo le cause di morte del 2019 non del 2020 o 2021

          reply
          • Facta

            Buongiorno Luca, i dati sono aggiornati a 2021.
            Fonte: ISTAT
            ERRATA CORRIGE: Istat ha elaborato delle stime così da poterle confrontare con i dati dei decessi per Covid, ma gli ultimi dati ufficiali sulle cause precise di morte risalgono ancora al 2018

          • Ennio 81

            Guardare quest’altro sito di inchiesta(ironico ovviamente) parlando di malori improvvisi riporta questo articolo di facta news, per rafforzare la tesi che non ci sono morti in più ma alla fine dell’articolo, smentendo lo stesso articolo dicono che i dati sono fermi al 2018…mio Dio oggi anche il mio cane potrebbe fare giornalismo….incollo il link

            https://www.periodicoitaliano.it/2021/11/01/morti-improvvise-aumentate-dopo-il-vaccino-i-dati-smentiscono-i-no-vax/

          • Facta

            Buongiorno Ennio, Istat ha elaborato delle stime così da poterle confrontare con i dati dei decessi per Covid, ma gli ultimi dati ufficiali sulle cause precise di morte risalgono ancora al 2018

        • eewee

          Certo che è davvero strano che l’istat non usi google per fare ricerche. Sembra così semplice, affidabile, scientifico…

          reply
        • Ale

          Probabilmente bisogna prima studiare e capire prima di fare domande.

          reply
      • Lorene

        Fate ridere i polli. Siete gli stessi che avete smentito il decesso di Camilla Canepa dovuto al vaccino, avete dichiarato falsamente che soffriva di altre patologie prima ancora che si pronunciassero le autorità. I dati riportati dell’aumento esponenziale di “malori improvvisi” sono reali, basta fare una semplice ricerca su Google. Adios.

        reply
        • Facta

          Buongiorno Lorene, non abbiamo scritto articolo riguardo Camilla Canepa.

          reply
      • Valentino Notarangelo

        Buongiorno Facta, posso sapere chi vi finanzia?

        reply
        • Facta

          Buongiorno Valentino, puoi trovare tutte le informazioni nella sezione chi siamo del nostro sito

          reply
    • Antonio

      cavolo è questo come si spiega? https://www.istat.it/it/archivio/240401

      reply
    • Luca Botti

      ma lo sai che le cause di morte vengono comunicate 2 anni dopo il decesso?

      reply
    • NoComment

      Peccato che la pagina ISTAT con la classificazione dei decessi esista https://www.istat.it/it/archivio/240401 con possibilità di scaricare anche csv…

      Di cosa state parlando?

      reply
      • Facta

        Buongiorno, Istat ha elaborato delle stime così da poterle confrontare con i dati dei decessi per Covid, ma gli ultimi dati ufficiali sulle cause precise di morte risalgono ancora al 2018

        reply
        • Antonio

          istat afferma questo:

          La diffusione di dati giornalieri di mortalità per la totalità dei comuni italiani richiede uno sforzo straordinario all’Istat e al Sistema statistico nazionale. L’Istat diffonde il 18 novembre 2021 i dati sui decessi fino al 30 settembre 2021 per tutti i 7.903 comuni esistenti e una stima anticipatoria dei decessi di ottobre 2021 a livello regionale. L’ampia base dati consente di valutare gli effetti dell’impatto della diffusione di Covid-19 sulla mortalità per genere ed età.

          Affermare che i dati risalgono ancora al 2018 è FALSO.

          reply
          • Facta

            Buongiorno Antonio, il testo che ci hai indicato e che è riportato sul sito ISTAT indica esattamente che gli ultimi dati ufficiali risalgono al 2018 mentre dati attualmente online sono stime per valutare l’impatto della Covid-19.

  • Marcos

    Ma smettetela di dire sciocchezze perché intanto verrà fuori la verità. Le morti improvvise ( e senza apparente spiegazione) rispetto agli anni scorsi sono aumentate del 600%
    Basta guardare le statistiche.
    Fatela finita intanto non vi salverà nessuno

    reply
    • Facta

      Buongiorno Marcos, quali statistiche? Potresti inviarci le fonti?

      reply
      • delafuerte

        No che non può…non è vero quindi non può postare nulla .-)

        reply
  • Roberto Maiellaro

    Ci sono notizie false sistematiche, giornaliere e a reti unificate h/24, ma non fate nulla per SMENTIRLE. VERGOGNA!!!

    reply
    • Facta

      Buongiorno Roberto, puoi inviarci la tua segnalazione cliccando su Invia la tua segnalazione oppure cliccando sul bottone whatsapp presente in tutte le pagine del nostro sito o in alternativa mandarci una messaggio, sempre su whatsApp CLICCANDO QUI.

      reply
  • Gianni

    Cari amici di Facta, se volete la fonte di quanto riportato da Giovanni, Marcos e Roberto andate su news.Google.it e cercate la parola chiave “malore”.

    E benvenuti su “2021, l’estate dei malori”.

    reply
    • Facta

      Buongiorno Gianni, quali notizie ritiene che siano collegate ai vaccini?

      reply
      • Eleonora

        Cari facta,
        La domanda che vi dovete porre è come fanno a dire che non è correlato al vaccino visto nella maggior parte dei casi non viene effettuata l’ autopsia.

        reply
        • Facta

          Buongiorno Eleonora, ci potrebbe indicare la fonte di questa notizia?

          reply
      • Leonardo

        Buongiorno, ho contato, sia pur velocemente, il numero dei casi nella pagina google indicata dal sig. Giovanni: circa 110 casi in un arco di tempo di circa 20gg ( certamente non sono tutti): potremmo forse dire 6 al giorno? un numero, su una popolazione di 60 milioni di abitanti, del tutto normale, tuttavia a noi non interessano i numeri assoluti , ma i delta. Detto ciò, a mio avviso è improprio/ improponibile o inefficace, soffermarsi a chiedersi quanti di questi casi, siamo forse riconducibili al vaccino; semplicemente, basterebbe chiedersi , di fronte a numeri inattesi, quali siano le condizioni/nuove condizioni ( ceteris paribus, rimaste invariate le altre) , che potrebbero aver alterato significativamente i numeri ( se così fosse). La risposta verrebbe da sola. Cordialità

        reply
        • delafuerte

          Azz…e che lo teniamo a fare l’ISTAT?
          Googliamo un po così a muzzo e abbiamo tutte le statistiche di questo mondo!!!!

          reply
  • Max

    Come potete dire che la notiza è falsa se l’ISTAT ha ancora i dati del 2018 (con calma mi raccomando, che non lavorano troppo) ? Mi sembra azzardato bollare per falsa una notizia che non può ancora essere verificata. Io avrei scritto “la verificheremo tra 3-4 anni” quando ISTAT ci fornirà i dati. Nel frattempo vaccinatevi tutti e, se qualcuno muore improvvisamente, diremo che non c’è alcun nesso con il vaccino perché non è politicamente corretto. Non capisco questa avversione da parte dei media a riconoscere che, per quanto siano utili i vaccini, abbiano anche alcuni lati negativi. La trasparenza aiuterebbe molto la campagna vaccinale ma voi, come tanti altri, preferite la censura. Sono proprio siti come il vostro a creare ancora più diffidenza a mio parere.

    reply
    • Facta

      Buongiorno Max, i dati sono aggiornati al 2021.
      Fonte ISTAT

      reply
      • Francesco

        Scusate ma non erano aggiornati a 4 anni prima (il vostro famoso 2018)? fin’ora vi ho visto ripetere questa cosa almeno 5 volte rispondendo a chi commentava (apparte che per i casi covid per i quali avete dichiarato essere aggiornato)…. ad ora e riportando quanto dichiarato dall’istat qui (visto che continuate a chiedere le fonti) https://www.istat.it/it/files/2020/03/nota-decessi-22-ottobre2020.pdf l’istat dichiara:
        “Decessi per il complesso delle cause. Periodo gennaio-agosto 2020
        L’Istat, grazie alla collaborazione attivata con il Ministero dell’Interno per l’acquisizione
        tempestiva dei dati ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente) e con il
        Ministero dell’economia e delle finanze per l’acquisizione del flusso dei deceduti tramite
        l’Anagrafe Tributaria, è in grado di contribuire alla diffusione di informazioni utili alla
        comprensione dell’impatto dell’emergenza sanitaria da COVID-19 sulla mortalità totale della
        popolazione residente diffondendo dati tempestivi sui decessi giornalieri comunali per il
        COMPLESSO DELLE CAUSE, per genere ed età.”

        penso che “complesso delle cause” voglia dire la totalità delle cause e non solo per covid…. potreste quindi per cortesia linkare la fonte delle vostre precedenti risposte secondo le quali l’istat sarebbe in ritardo di 4 anni per le morti non covid?

        grazie

        reply
        • Facta

          Buongiorno Francesco, Istat ha elaborato delle stime così da poterle confrontare con i dati dei decessi per Covid, ma gli ultimi dati ufficiali sulle cause precise di morte risalgono ancora al 2018

          reply
          • fabrizio

            Quindi ancora è presto per avere dati sicuri (non semplici stime o proiezioni) sull’aumento di mortalità in fasce di età inusuali (5-50) per ‘malori improvvisi’ ?

          • Facta

            Buongiorno Fabrizio, come abbiamo spiegato nel nostro articolo NON è una questione di attesa dei dati, ma l’espressione «malore improvviso» non esiste nelle casistiche ISTAT.
            «I corrispettivi più vicini al malore improvviso sono invece I46.1 (Morte cardiaca improvvisa) R96.0 (Morte istantanea) R96.1 (Morte che si verifica a meno di 24 ore dall’insorgenza di sintomi, non altrimenti spiegata) e i casi ad essi attribuiti sono complessivamente circa 100 l’anno. Numeri comunque molto lontani da quelli esposti nel tweet oggetto della nostra verifica.

  • Marcos

    Date voi le vostre fonti, pagliacci.

    reply
    • Facta

      Buongiorno Marcos, cliccando sulle parole sottolineate in giallo si può accedere a tutte le fonti a cui facciamo riferimento nel testo.

      reply
  • Giovanni

    Il dott. Malone (uno degli inventori dei vaccini mRna) su twitter dice invece che in Portogallo sono preoccupati da queste morti che cominciano ad essere numerose rispetto alle statistiche degli anni precedenti e che inizieranno a fare indagini seriamente (seguite il dott Malone e avrete la fonte)

    reply
    • Facta

      Buongiorno Giovanni, ci potresti indicare la fonte di questa notizia?

      reply
  • Alessandro

    Riporto qui le Parole testuali scritte da voi in questo articolo
    contattati dalla redazione di facta i responsabili dell’Istituto nazionale di statistica hanno smentito i dati contenuti nel tweet , spiegando che gli ultimi dati ufficiali sulle cause di morte rilasciati da Istat si riferiscono all’anno 2018 è che ogni altra proiezione successiva a quella data non può dunque essere stata prodotta da Istat
    Quindi cosa vogliamo commentare ?
    Ora indiferentemente dal numero dei dati se ISTAT fosse un ente serio e onesto come minimo in una Pandemia così grave come riportata dai media 2020 /2021 dovrebbe essersi già messa al lavoro per verificare i dati del 2020 e a seguire quelli del 2021 per poi successiviamente ai primi del 2022 dare una situazione reale della drammaticità di quello che stiamo ancora tuttora vivendo
    Altro che gli ultimi dati sono riferiti al 2018 questo dimostra che anche istat ha il suo tornaconto in questa pseudo pandemia in questa italia esiste solo la parola SOLDI
    Ora domanda diretta senza girarci intorno
    Anche voi Facta avete ricevuto contributi aggiuntivi o maggioritari dallo stato per screditare le varie notizie uscite che vanno contro i vaccini e contro la pandemia ?
    Risposta diretta si o no
    Grazie
    Ps vediamo se pubblicate il mio commento con la risposta diretta alla domanda finale che vi ho fatto si o no

    reply
    • Facta

      Buongiorno Alessandro, è possibile accedere alle informazioni sul nostri metodi di finanziamento nella sezione chi siamo del nostro sito.

      reply
  • Grace

    Esatto

    reply
  • Blackstar

    Leggete i commenti e capirete che qualcosa non sta andando per il verso giusto… Fatevi due domande…
    Comunque non ho ancora visto un articolo di questi siti “antibufale” smentire o bollare come “fake news” le parole di Draghi, di Speranza e compagnia bella… A partire dai numeri dei morti di covid…

    reply
    • Facta

      Buongiorno Blackstar, i nostri colleghi di Pagella Politica si occupano di verificare le dichiarazioni dei politici.
      Prova a dare un occhio lì 😉

      reply
  • Filippo

    Vorrei chiedere alla vostra redazione se è possibile conoscere i morti per malore nel 2019, 2020 e 2021… Non mi sembra che vi siano i dati nel vostro articolo.. O sbaglio?

    reply
    • Facta

      Buongiorno Filippo cliccando sulle parole sottolineate in giallo puoi accedere a tutte le fonti dei contenuti riportati nel testo.

      reply
  • Filippox

    Vorrei chiedere alla vostra redazione se è possibile conoscere i morti per malore nel 2019, 2020 e 2021… Non mi sembra che vi siano i dati nel vostro articolo.. O sbaglio?

    reply
    • Facta

      Buongiorno Filippox, non credo che “malore” rientri nelle casistiche visto che non si tratta di un termine medico.

      A questo link potrà scaricare l’elenco delle cause di morte in Italia.

      reply
      • Udk

        Macché. Tanto per chiarire, sono vaccinato e del tutto pro-vax, ma se volete fare debunking o verifica delle notizie dovete essere seri. Qui continuate a linkare una pagina che non contiene i dati su cui basate vostre conclusioni (oppure non è chiaro dove siano). Siete in grado di linkare _direttamente_ la tabella dei dati su cui vi siete basati?

        reply
        • Facta

          Buonasera Udk, cliccando sulle parole sottolineate in giallo puoi accedere a tutte le fonti dei contenuti riportati nel testo.

          reply
      • Francesco

        Il malore è classificato come morte improvvisa , la morte improvvisa sono decessi senza sintomi e o comunque sintomi da meno di 24ore.

        reply
        • Facta

          Buongiorno Francesco, come abbiamo spigato nel nostro articolo: «Nella ripartizione dei decessi per causa di morte, inoltre, Istat si avvale della Classificazione internazionale delle malattie e dei problemi sanitari correlati (Icd-10) che non contempla alcun codice specifico per le «morti avvenute nel sonno» e per quelle «causate da malore improvviso». L’unico codice Icd-10 che potrebbe essere associato alla morte nel sonno è il codice G47 corrispondente ai disturbi del sonno, «a cui sono attribuiti in media circa 40 casi all’anno», ci ha spiegato Istat. 
          I corrispettivi più vicini al malore improvviso sono invece I46.1 (Morte cardiaca improvvisa) R96.0 (Morte istantanea) R96.1 (Morte che si verifica a meno di 24 ore dall’insorgenza di sintomi, non altrimenti spiegata) e i casi ad essi attribuiti sono complessivamente circa 100 l’anno.»

          reply
  • Enrico

    Chi nei commenti fa riferimento al sito istat dovrebbe scaricare le tabelle, i dati del 2020/21 riguarda il numero di morti e l’incidenza del covid, i dati sulle cause di morte sono aggiornati al 2019.

    reply
    • delafuerte

      Palle!
      Sono aggiornati ad agosto 2021, basta leggere!

      reply
      • gigi

        non sa leggere lei…la pubblicazione è del luglio 2021 ma le morti per cause sono al 2020, genio!

        reply
  • Fabio

    Blackstar più sopra commenta così: Non ho ancora visto un articolo di questi siti “antibufale” smentire o bollare come “fake news” le parole di Draghi, di Speranza e compagnia bella… A partire dai numeri dei morti di covid…
    La vostra risposta è stata: Buongiorno Blackstar, i nostri colleghi di Pagella Politica si occupano di verificare le dichiarazioni dei politici. Prova a dare un occhio lì 😉

    L’occhio l’ho dato io, e ho constatato che la nota frase di Draghi, pronunciata il 22 luglio 2021: ‘L’appello a non vaccinarsi è un appello a morire, sostanzialmente: non ti vaccini, ti ammali e muori. Oppure, fai morire: non ti vaccini, contagi, lui o lei muore’, ovviamente smentita dall’evidenza dei fatti, perché non tutti coloro che non si vaccinano si ammalano o muoiono e anche chi si vaccina può contagiare, non è stata da voi citata e quindi tanto meno opportunamente criticata e stigmatizzata come palesemente falsa.

    A fronte dell’enormità che un’astensione del genere costituisce, è naturale pensare che la vostra testata sia faziosamente allineata all’attuale Governo e al suo poco democratico modus operandi e quindi inadatta a fornire informazioni utili per chi cerca di comprendere nel modo più libero possibile l’attuale stato di cose

    reply
  • Barbara

    Ricapitolando: l’Istat non ha pubblicato dati certi. Ciò non esclude che i decessi per “malore improvviso” siano aumentati esponenzialmente.
    Se io l’anno scorso pesavo 50 kg e adesso ne peso 80 non posso affermare che non sono ingrassata solo perché l’Istat non l’ha pubblicato.

    reply
    • Facta

      Buongiorno Barbara, la bilancia (che nel nostro caso è l’Istat) le indicherebbe un aumento di peso di 30kg.
      Come abbiamo scritto nel nostro articolo: «Nella ripartizione dei decessi per causa di morte, inoltre, Istat si avvale della Classificazione internazionale delle malattie e dei problemi sanitari correlati (Icd-10) che non contempla alcun codice specifico per le «morti avvenute nel sonno» e per quelle «causate da malore improvviso». L’unico codice Icd-10 che potrebbe essere associato alla morte nel sonno è il codice G47 corrispondente ai disturbi del sonno, «a cui sono attribuiti in media circa 40 casi all’anno», ci ha spiegato Istat.

      reply
  • Furio Falco

    Quindi, voi , come giornale prendete fondi pubblici per l’editoria?

    reply
    • Facta

      Buongiorno Furio, a questo link puoi vedere i nostri metodi di finanziamento.

      reply
  • Laura

    Scusate Facta, nell’articolo dite “Contattati dalla redazione di Facta, i responsabili dell’Istituto nazionale di statistica hanno smentito i dati contenuti nel tweet, spiegando che «gli ultimi dati ufficiali sulle cause di morte rilasciati da Istat si riferiscono all’anno 2018”.
    Io in rete ho trovato questo https://www.istat.it/it/files/2021/04/Report-Cause-di-Morte_21_04_2021.pdf
    un documento dell’Istat che analizza la PRIMA ONDATA DELLA PANDEMIA. UN’ANALISI DELLA MORTALITÀ PER CAUSA E
    LUOGO DEL DECESSO | MARZO – APRILE 2020 che inizia dicendo che” Nei mesi di marzo-aprile 2020 i decessi in eccesso sono stati 49mila rispetto alla
    media degli stessi mesi nei cinque anni precedenti.”

    reply
    • Facta

      Buonasera Laura, perdonaci per l’attesa.
      Istat ha elaborato delle stime così da poterle confrontare con i dati dei decessi per Covid, ma gli ultimi dati ufficiali sulle cause precise di morte risalgono ancora al 2018

      reply
  • Giuseppe

    Dimostratemi il contrario. Visto che molte fonti dicono il contrario.

    reply
    • Facta

      Buongiorno, cliccando sulle parole sottolineate in giallo puoi accedere a tutte le fonti dei contenuti riportati nel testo.

      reply
  • Lara Baravelli

    Ho seguito ognuna delle “fonti” da voi linkate. Sono pagine di informazioni di tipo “metodologico” sulla classificazione delle morti, oppure il portale dell’INPS (non il link diretto ai presunti dati sui quali basate il vostro “imparziale” verdetto, sarebbe troppo semplice verificare che non esistono). Ho investito un po’ del mio tempo e ho seguito ogni link sul portale e scaricato tutte le tabelle excel. Non ce n’è una che riporti i dati del 2021, né tanto meno l’informazione specificatamente da voi “sbufalata”. Ma purtroppo per il 90% dei vostri appassionati fan, tanto basta, visto che nemmeno avranno cliccato sui link. Dopo aver letto “NOTIZIA FALSA” a caratteri cubitali saranno tornati a fare l’aperitivo, rassicurati e sollevati. Io invece vi sfido a fare la ricerchina Google suggerita da tanti qui sopra e fornire in maniera trasparente i risultati. Ma immagino che i vostri padroni non sarebbero tanto felici.

    reply
    • Facta

      Buongiorno Lara, Istat ha elaborato delle stime così da poterle confrontare con i dati dei decessi per Covid, ma gli ultimi dati ufficiali sulle cause precise di morte risalgono ancora al 2018

      reply
      • Dario

        Peraltro, qui non sono in discussione le cause dei malori, non è cosa di nostra competenza. Il punto è: un picco di tali forme di decesso, nel 2021, c’è stato? Si o no? Andate su google, come già suggeritovi, scrivete “malore improvviso” o “morto nel sonno”…..poi fatevi due conticini…

        Su, adesso rispondetemi: ci indichi la fonte.

        reply
        • Facta

          Buongiorno Dario, come abbiamo spiegato nel nostro articolo: «Nella ripartizione dei decessi per causa di morte, inoltre, Istat si avvale della Classificazione internazionale delle malattie e dei problemi sanitari correlati (Icd-10) che non contempla alcun codice specifico per le «morti avvenute nel sonno» e per quelle «causate da malore improvviso». L’unico codice Icd-10 che potrebbe essere associato alla morte nel sonno è il codice G47 corrispondente ai disturbi del sonno, «a cui sono attribuiti in media circa 40 casi all’anno», ci ha spiegato Istat.

          I corrispettivi più vicini al malore improvviso sono invece I46.1 (Morte cardiaca improvvisa) R96.0 (Morte istantanea) R96.1 (Morte che si verifica a meno di 24 ore dall’insorgenza di sintomi, non altrimenti spiegata) e i casi ad essi attribuiti sono complessivamente circa 100 l’anno. Numeri comunque molto lontani da quelli esposti nel tweet oggetto della nostra verifica».

          reply
  • Tony

    Buongiorno, visto che non si riesce a venirne a capo sui numeri delle morti improvvise avvenute in Italia nel triennio 2019/2021 e considerato che la causa “morti improvvise o nel sonno” non rientra nella Classificazione Internazionale delle malattie, allora facciamo la somma delle morti contrassegnate dai codici I46.1 (Morte cardiaca improvvisa) R96.0 (Morte istantanea) R96.1 (Morte che si verifica a meno di 24 ore dall’insorgenza di sintomi, non altrimenti spiegata), che credo soddisfino la tipologia di decessi che stiamo indagando.
    Se si riuscisse anche attraverso delle STIME (non dati certi, visto che si è fermi ancora al 2018) da parte dell’ISTAT avere i numeri relativi del triennio 2019/2021, magari pubblicati da qualche parte, già sarebbe un buon risultato.

    reply
  • Tere

    1)Ma come si fa a dire: “cercare su google malore improvviso “? Diamo per scontato che chi dà notizia di un fatto appena avvenuto abbia riportato la diagnosi esatta di una morte? Non mi risulta che “malore improvviso ” sia una definizione usata dai medici che redigono l’atto di morte. Sarà arresto cardiaco, sarà blocco respiratorio, sarà infarto addominale, sarà emorragia cerebrale, ictus, eccetera… come si può usare un articolo a fini statistici?
    2) Molte notizie sui “malori improvvisi” non verrebbero proprio pubblicate se non ci fosse la certezza che, oggi come oggi, fanno notizia e sono acchiappaclick. Cioè sono le notizie e non i malori ad essersi moltiplicate …. purtroppo tutto questo non aiuta un corretto approccio alla conoscenza.

    reply
  • Francesco

    Noto che molti hanno da che sottolineare la poca attendibilità del vostro articolo… e come sito dove dovreste vincere sulla fake news ne uscite con le ossa rotte…ahi ahi

    reply
    • Facta

      Buongiorno Francesco chi avrebbe sottolineato la poca attendibilità dell’articolo? Fornendo quali prove?

      reply
    • giorgio

      attendibilità o no… ti avevo risposto ma mi hanno cancellato. il mio consiglio è quello di valutare la tua età, stato di salute, professione e decidere autonomamente se vaccinarti oppure no. Se il tuo rischio personale è quasi irrilevante, sappi che se ti vaccini lo fai per altruismo, in quanto, seppur remoto, hai più rischio per effetto collaterale di un trattamento sanitario. altruismo… bella parola in un mondo neoglobalista dove conta solo il profitto. se poi prr pagsrti i tamponi devi mangiare junk food per tutta la settimana, già il minor rischio propende per la vaccinazione… Fatevi due calcoli ma fateveli bene… Inoltre al governo mica sono fessi…stanno stringendo le maglie… ormai i furbetti che possono sfruttare l’effetto gregge degli altri che si vaccinano (come fu per il morbillo anni addietro) sono sempre meno.

      REPLY

      reply
  • LucaGR

    Lo stesso titolo del artículo “DECESSI «AVVENUTI NEL SONNO» E «DA MALORE IMPROVVISO» NON SONO AUMENTATI ESPONENZIALMENTE”
    non si basa su dati, visto che l’istat non ha dati reali su 2020 e 2021. Anzi, come voi stessi ben dite, tali decessi nemmeno li classifica. Quindi la vostra sicurezza nell’affermare un titolo del genere è basata sul NULLA.
    Saluti

    reply
    • Facta

      Buongiorno, come abbiamo spiegato nel nostro articolo la catalogazione di decessi non contempla alcun codice specifico per le «morti avvenute nel sonno» e per quelle «causate da malore improvviso»

      reply
  • Ivan Citro

    STRAGE DA VACCINI CONFERMATA DA AUTOPSIE IN GERMANIA. “Troppe Morti Occultate” Accusa Patologo Tedesco
    fonte selezionata da Gospa News

    reply
    • Facta

      Ci potresti indicare il link alla fonte?

      reply
  • Ivan Citro

    mortalità della fascia d’età 15/44 nel 2021 è stabile e in linea con gli altri anni fino a Maggio (mese in cui inizia la vaccinazione per questa fascia d’età) dopo di che fa un impennata clamorosa arrivando addirittura ad essere 3 volte quella del 2020 e 5 volte quella del 2019. Fonte euromomo

    reply
    • Facta

      Buongiorno Ivan, il grafico a cui penso tu faccia riferimento non è di Euromomo, ma è stato realizzato da un utente Twitter a partire dai dati pubblicati da Euromomo. Quindi non è stato letto male, è stato realizzato male. Nello specifico, nel grafico vengono sommati gli Z-score – ovvero le deviazioni standard della mortalità rispetto alla media – e quei valori non sono statisticamente sommabili. Per fare un esempio pratico, se oggi registriamo 2 decessi sopra alla media e domani ne registriamo altri due, non potremo dire che i decessi sopra alla media dopodomani saranno quattro, ne abbiamo parlato in questo articolo.

      reply
  • Aldo

    Chi guadagna a manipolare e falsificare le statistiche ed i certificati di morte.
    Il potere non vuole dirvi che vogliono ridurre la popolazione mondiale
    Ci sono libri, ricerche e comunicati in merito di personalita’ ed istituzioni internazionali.

    reply
    • Facta

      Buongiorno, ce li potrebbe indicare?

      reply

Lascia un commento

× WhatsApp