Notizia Falsa - Non è vero che il «laboratorio Pfizer» di Madrid è andato in fiamme - Facta
TOP

Non è vero che il «laboratorio Pfizer» di Madrid è andato in fiamme

Il 3 settembre 2021 è stato pubblicato un video che mostra un edificio in fiamme. Le immagini sono accompagnate da questo commento, scritto da chi ha pubblicato il post su Facebook: «In fiamme il laboratorio PFIZER a Madrid». Il riferimento è all’impianto di produzione della casa farmaceutica statunitense Pfizer presente nel comune di San Sebastián de los Reyes, situato nella comunità autonoma di Madrid (Spagna). 

Si tratta di una notizia che non trova riscontro in nessuna testata nazionale e locale e in nessun comunicato dell’azienda statunitense né delle autorità preposte. 

Nella notte di mercoledì 1 settembre 2021 un incendio è divampato in una fabbrica di compostaggio situata a San Sebastián de los Reyes, nelle vicinanze del sito di produzione di Pfizer. Contattato dai colleghi spagnoli di Newtral, il servizio di comunicazione di emergenza della Comunità di Madrid ha chiarito che l’incendio non si è mai propagato fino a raggiungere lo stabilimento. La stessa casa farmaceutica ha confermato, sempre a Newtral, che non c’è stato alcun incendio nel proprio sito a San Sebastián de los Reyes e chiarito che non si tratta di un laboratorio ma di un impianto di produzione. 

Il video oggetto della nostra verifica non mostra quindi «il laboratorio PFIZER a Madrid» in fiamme, come sostenuto nel post su Facebook. Non siamo riusciti a risalire all’originario luogo e data. 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp