Il 21 agosto 2021 su Facebook è stato pubblicato un post in cui si sostiene che in Australia «due bambini» sarebbero deceduti dopo una vaccinazione contro la Covid-19.
Si tratta di una notizia priva di fondamento che non trova riscontro in nessuna testata nazionale e locale e in nessun comunicato delle autorità competenti.
Contattate dai colleghi australiani di Aap FactCheck, le autorità sanitarie statali e federali australiane hanno smentito la notizia e dichiarato che ad oggi non ci sono state segnalazioni di decessi verificatisi tra i vaccinati di età pari o inferiore a 18 anni.
Nel suo ultimo report, il dipartimento della Salute del governo australiano ha comunicato che finora sono state somministrate oltre 19 milioni di dosi di vaccino e che 9 decessi sono stati correlati al vaccino AstraZeneca, somministrato solo agli adulti. In Australia per i minori a partire da 12 anni è prevista la somministrazione del vaccino Pfizer.
- Questo non è un programmatore di Immuni che svela cosa si nasconde dietro l’app per la pandemia di Covid-19Questo non è un programmatore di Immuni che svela cosa si nasconde dietro l’app per la pandemia di Covid-19
- La Corte Suprema USA non ha stabilito che i vaccini anti-Covid sono “terapie geniche”La Corte Suprema USA non ha stabilito che i vaccini anti-Covid sono “terapie geniche”