No, il «portavoce del dipartimento per la famiglia» non ha detto che «il vaccino protegge dal cambiamento climatico» - Facta
TOP

No, il «portavoce del dipartimento per la famiglia» non ha detto che «il vaccino protegge dal cambiamento climatico»

Il 1 ottobre 2021 la redazione di Facta ha ricevuto una segnalazione via WhatsApp che chiedeva di verificare le informazioni contenute in un tweet pubblicato il giorno precedente, contenente la foto di un uomo e un testo in cui si legge: «“Il vaccino protegge dal cambiamento climatico”, così il portavoce del dipartimento per la famiglia Luca Manfrinato ieri, a margine di una conferenza tenutasi a Milano. “I dati parlano chiaro“ continua Manfrinato “un novax incide per l’80% in più sul l’inquinamento del pianeta”».

Si tratta di una notizia priva di riscontri.

Innanzitutto, la presunta dichiarazione di Manfrinato non è stata riportata da alcun mezzo d’informazione, locale o nazionale. Il sito web del dipartimento per le politiche della famiglia riporta inoltre il nominativo di una sola persona preposta a comunicare con i media ed è la dottoressa Roberta Leone.

La persona ritratta nella fotografia allegata al tweet non è Luca Manfrinato, il cui nome non compare sul sito governativo, ma l’ex governatore dell’Ohio Ted Strickland. La redazione di Facta ha raggiunto via email il Dipartimento per le politiche della famiglia, con l’intento di verificare la reale esistenza di un impiegato chiamato Luca Manfrinato. Ogni eventuale aggiornamento sarà pubblicato in coda a questo articolo.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (1)

  • Corrado

    Bisognerebbe dare più risalto a queste notizie false e chiamarle sempre così, in termini italiani e non inglesi, per far capire ad una plaea più vasta. Dare ampio margine a questi commenti atti a smascherare chissà quali intenzioni nascoste e subdole.

    reply

Lascia un commento

× WhatsApp