Non è vero che «70 membri del consiglio d’investimento di Pfizer» sono esponenti del partito comunista cinese - Facta
TOP

Non è vero che «70 membri del consiglio d’investimento di Pfizer» sono esponenti del partito comunista cinese

Il 23 settembre 2021 su Facebook è stata pubblicata un’immagine che mostra un elenco di nomi e cognomi affiancati dalla scritta «Pfizer investment co», cioè la società con sede a Shanghai, controllata dall’azienda farmaceutica statunitense Pfizer, che offre servizi di consulenza in materia di investimenti. L’immagine è accompagnata da un testo in cui si afferma che l’elenco in questione dimostrerebbe che «70 membri del consiglio d’investimento di Pfizer sono membri del Partito comunista cinese». 

Si tratta di una notizia falsa.

Contattata dai colleghi di Associated Press, Pam Eisele – portavoce della casa farmaceutica statunitense Pfizer – ha smentito la notizia, affermando che «nessuno dei nomi elencati è affiliato con la nostra controllata Pfizer Investments Co., Ltd., con sede in Cina o con il nostro consiglio di amministrazione aziendale». 

Inoltre, Pfizer non ha un “consiglio di investimento”, ma ha sei comitati di governance, che hanno tra i tre e i sette membri. Nessuno dei nomi presenti nella lista del post oggetto di verifica corrisponde a quelli dei membri dei sei comitati, alla sua divisione di venture capital o alla filiale cinese della società, ha verificato sempre Ap.

Infine, il sito di fact-checking statunitense Snopes ha analizzato l’elenco dei nomi che compaiono nel post che pretende di mostrare «70 membri» del Partito comunista cinese nel consiglio di investimento di Pfizer e scoperto che alcuni nomi sono inventati, altri si riferiscono a persone senza alcun legame con Pfizer, altri ancora si riferiscono a persone che lavorano o hanno lavorato per l’azienda farmaceutica, ma nessuno compare o compariva nel consiglio di amministrazione e non ci sono prove che suggeriscono una loro affiliazione al Partito comunista cinese. 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (2)

  • Max

    Visto che siete cosí solerti e svelti, potreste pubblicare i nomi dei fortunati del consiglio di amministrazione dell Pfizer?
    O confidate in qualunque altro sito che dice che no senza efectivamente vertificare?

    reply
    • Facta

      Buongiorno Max, li puoi trovare direttamente sul sito di Pfizer a questo link

      reply

Lascia un commento

× WhatsApp