Il 10 ottobre 2021 su Facebook è stato pubblicato un post contenente l’immagine di una donna con la maglietta blu che blocca l’ingresso della sede romana del sindacato Cgil, assalita il 9 ottobre 2021 da alcuni manifestanti “no green pass” e da esponenti di Forza Nuova.
Dietro la donna, si scorgono alcuni carabinieri in assetto anti-sommossa. Il post è accompagnato da un commento, scritto dall’autore, in cui si legge: «I Carabinieri erano dentro la sede della CGIL prima dell’assalto di Forza Nuova. Era tutto pianificato».
Il post oggetto di verifica veicola una notizia falsa.
L’immagine in questione è uno screenshot tratto da questo video pubblicato il 10 ottobre 2021 dal canale Telegram “Nessuna Correlazione Official” (poco meno di 6 mila iscritti alla data del 14 ottobre 2021), che mostra una donna mentre blocca l’ingresso alla sede della Cgil, frapponendosi tra i manifestanti e alcuni carabinieri in assetto anti-sommossa già all’interno dell’edificio.
Tuttavia, l’unità dei Carabinieri non era nella sede della Cgil già «prima dell’assalto», come riporta il post oggetto della nostra verifica, ma è entrata dopo che i primi manifestanti avevano sfondato la porta d’ingresso del sindacato. A testimoniarlo è il filmato pubblicato dalla piattaforma di video in presa diretta Local Team, che ha ripreso i concitati attimi dell’assalto.
Come mostra il video, i carabinieri erano inizialmente all’esterno della sede sindacale (minuto 00:12), per poi presidiare l’entrata a partire dal minuto 01:09.
- No, Trump non ha fatto “sfilare” Maduro per New York dentro un furgone con le portiere aperteNo, Trump non ha fatto “sfilare” Maduro per New York dentro un furgone con le portiere aperte
- Il caos informativo intorno alla cattura di Maduro
Il caos informativo intorno alla cattura di Maduro


