Il 28 febbraio 2022 su Facebook è stata pubblicata un’immagine che mostra un presunto articolo sull’attacco russo all’Ucraina del quotidiano la Repubblica. Si legge questo titolo «Germania: ok a invio di 400 lanciacazzi». Il refuso, stando all’immagine oggetto di verifica, sarebbe contenuto anche all’interno dell’articolo.
Si tratta di una notizia falsa.
Come si può leggere qui, nell’articolo attualmente online non è presente alcun refuso, né nel titolo né nel testo della notizia. Il refuso non lo si trova neanche nella copia cache che mostra una versione precedente del testo aggiornata al 26 febbraio 2022.
La stessa Repubblica, sul proprio account Twitter, ha smentito di aver mai pubblicato un simile refuso.
Potrebbero interessarti
- No, Euronews non ha pubblicato la notizia (falsa) dell’indagine ucraina per evasione fiscale nei confronti dei genitori di ZelenskyNo, Euronews non ha pubblicato la notizia (falsa) dell’indagine ucraina per evasione fiscale nei confronti dei genitori di Zelensky
- Cos’è questa storia dei “campi di sterminio” per russi in Europa
Cos’è questa storia dei “campi di sterminio” per russi in Europa


