La Cnn non ha twittato il decesso del «giornalista Bernie Gores»
Il 26 febbraio 2022 su Facebook è stato pubblicato uno screenshot che mostra due presunti tweet pubblicati dalla Cnn. Il primo sarebbe stato pubblicato dall’account Twitter Cnn Afghanistan il 16 agosto 2021 e mostrerebbe la foto di un giornalista di nome Bernie Gores ucciso da soldati talebani. Il secondo pubblicato dalla Cnn Ukraine il 23 febbraio 2022 e mostrerebbe la stessa foto dell’uomo nel tweet di agosto, ma questa volta presentato come la prima vittima statunitense dell’attacco russo all’Ucraina.
Si tratta di una notizia falsa.
Precisiamo innanzitutto che i due account Twitter riportati nello screenshot oggetto di verifica – Cnn Afghanistan e Cnn Ukraine – non sono gli account ufficiali della Cnn. Attualmente risultano sospesi, come si può verificare qui e qui.
Contattato dai colleghi di Reuters, Matt Dornic, capo delle comunicazioni strategiche della Cnn, ha smentito che l’emittente statunitense abbia mai pubblicato simili notizie.
La foto che compare nei due tweet mostra in realtà uno youtuber statunitense di nome Jordie Jordan, come si può verificare qui e qui. Jordan è vivo e pubblica attualmente contenuti sul suo profilo Youtube: questo ad esempio è un contenuto del 1 marzo 2022.
roberto
Ottimo, andate avanti sosì. Il solo problema è che, con le panzane diffuse a man salva dai medium, non rimanga più niente che sia pubblicabile