Putin non ha mai detto di non accettare «lezioni di democrazia» dall’Italia a causa del green pass - Facta
TOP

Putin non ha mai detto di non accettare «lezioni di democrazia» dall’Italia a causa del green pass

Il 1° marzo 2022 la redazione di Facta ha ricevuto una segnalazione che chiedeva di verificare l’autenticità di un post, pubblicato il giorno stesso su Facebook, contenente un’immagine del presidente russo Vladimir Putin e un testo che recita: «Di fronte alle dichiarazioni di Draghi in parlamento, Putin ha commentato serafico: “non accetto lezioni di democrazia da un paese che impedisce ad una parte della sua popolazione persino di prendere l’autobus per andare al lavoro”. Chapeau». 

Il riferimento è alla conferenza stampa con cui lo scorso 24 febbraio 2022 il presidente del Consiglio italiano Mario Draghi ha aggiornato l’opinione pubblica riguardo gli sviluppi dell’operazione militare lanciata dalla Russia nella notte tra il 23 e il 24 febbraio 2022, che nel giro di pochi giorni ha prodotto il bombardamento e l’invasione di diverse aree dell’Ucraina. Nel corso della dichiarazione, Draghi aveva invitato Putin a mettere «fine allo spargimento di sangue» e a ritirare le truppe «in modo incondizionato».

Il contenuto oggetto di analisi è una notizia falsa.

Putin non ha mai risposto alla conferenza stampa di Mario Draghi e non ha mai detto di non accettare «lezioni di democrazia» dall’Italia in riferimento al green pass. Tali dichiarazioni non sono infatti state riportate da alcuna agenzia o testata, italiana o internazionale. 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (4)

  • Daniela Fabris

    Ma come si fa a capire se una notizia è vera o falsa?

    reply
    • Facta

      Se hai un dubbio puoi mandarci la notizia che vuoi venga verificata via whatsApp al numero 3421829843.
      In questo articolo puoi trovare 1o consigli utili su come verificare le notizie (a fondo pagina).

      reply
  • Enrico

    Infatti nel post ho scritto che era una fake. Se sapete leggere.!

    reply
    • Facta

      Buongiorno Enrico, non abbiamo accesso ai post degli utenti, ci occupiamo di verificare le notizie. Facebook avvisa tutti gli utenti che hanno in qualche modo interagito con il post.

      reply

Lascia un commento

× WhatsApp