Questa foto non mostra una donna «sopravvissuta a un’esplosione di gas» nel 2018 - Facta
TOP

Questa foto non mostra una donna «sopravvissuta a un’esplosione di gas» nel 2018

Il 27 febbraio 2022 su Facebook è stato pubblicato uno screenshot di una notizia dell’agenzia Ansa. L’articolo mostra il volto di una donna ferito e insanguinato, accompagnato dal titolo  “Ucraina, ‘Casa distrutta sono viva per miracolo’”. Chi ha pubblicato il contenuto sostiene però che lo scatto mostrerebbe in realtà una donna che «nel 2018 è sopravvissuta a un’esplosione di gas».

Si tratta di una notizia falsa. La foto della donna ferita non ha a che fare con un’esplosione di gas del 2018. 

L’articolo dell’Ansa citato nel post è stato pubblicato il 25 febbraio 2022 e può essere visto qui. Aprendo il link, si può ascoltare l’intervista a Olena Kurilo, la donna immortalata. Kurilo racconta come la sua casa situata nella città di Chuguev nella regione di Kharkiv, nell’Ucraina orientale, era stata completamente distrutta il giorno prima e che lei era sopravvissuta perché era stata «molto fortunata». 

Olena Kurilo è stata fotografata dopo gli attacchi aerei russi nella città di Chuguev di giovedì 24 febbraio 2022 dal fotoreporter dell’Agenzia Anadolu Wolfgang Schwan, come si può verificare qui, qui e qui.  Ci sono inoltre altre foto della donna scattate da altre angolazioni e da altre fotografi presenti sul posto sempre il 24 febbraio 2022, come si può vedere qui, qui e qui

Non è vero dunque che l’immagine mostrerebbe in realtà una persona sopravvissuta a un’esplosione di gas del 2018, come sostenuto erroneamente nel post oggetto di verifica. 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (2)

  • Mario Massimi

    A me continua a risultare il contrario la città dell’esplosione è magnitogorsk 2018

    reply
    • Facta

      Buongiorno Mario, hai modo di dimostrarlo?

      reply

Lascia un commento

× WhatsApp