La donna che veste i colori dell’Ucraina nella metro di Mosca non si chiama «Agostina» e non è «una storica tifosa dell’Hellas Verona» - Facta
TOP

La donna che veste i colori dell’Ucraina nella metro di Mosca non si chiama «Agostina» e non è «una storica tifosa dell’Hellas Verona»

Il 3 marzo 2022 la redazione di Facta ha ricevuto una segnalazione che chiedeva di verificare un tweet pubblicato il 1° marzo, secondo cui la donna che ha indossato un vestito con i colori dell’Ucraina nella metropolitana di Mosca si chiamerebbe in realtà «Agostina» e sarebbe «una storica tifosa» del club di calcio «Hellas Verona» (i cui colori sociali sono il giallo e il blu).

Si tratta di una notizia falsa.

La foto della donna che indossa i colori dell’Ucraina è stata scattata in Russia, come si può dedurre dai caratteri cirillici posti alle sue spalle che raccomandano di cedere il posto alle persone incinte, con neonati o con problemi di mobilità. 

Il contenuto è stato originariamente pubblicato su Twitter il 27 febbraio 2022 ed è stato presentato insieme alla descrizione in lingua inglese: «Metropolitana di Mosca. A volte l’atto di resistenza non deve essere forte o audace, deve solo esserci. #Ucrania #Ucraina #Kiev #Kiev #SlavaUcraina». Benché non sia al momento possibile chiarire l’intenzionalità nella scelta dei colori, la ricerca inversa per immagini non riscontra alcuna condivisione della foto precedente a questa data. 

Come qualcuno fa notare tra i commenti al tweet originale, il riferimento dell’utente potrebbe essere a una storica tifosa dell’Hellas Verona di nome Silvana. Come si può verificare a questo link, si tratta in ogni caso di due persone diverse.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (2)

  • mikepz

    ah quindi il problema non è il tweet falso di FALZIO, ma che si chiama silvana e non agostina. ridicoli

    reply
    • Facta

      Buongiorno mikepz, come riportato nel titolo del nostro articolo: «la donna che veste i colori dell’Ucraina nella metro di Mosca non si chiama «Agostina» e non è «una storica tifosa dell’Hellas Verona»».
      e «la foto della donna che indossa i colori dell’Ucraina è stata scattata in Russia, come si può dedurre dai caratteri cirillici posti alle sue spalle che raccomandano di cedere il posto alle persone incinte, con neonati o con problemi di mobilità».

      reply

Lascia un commento

× WhatsApp