Il 19 marzo 2022 su Facebook è stata pubblicata l’immagine di una presunta notizia apparsa durante una diretta della Bbc. Secondo il post oggetto di analisi, l’emittente nazionale del Regno Unito avrebbe pubblicato questa «breaking news»: «Footage of police violently suppressing anti war protests. This proves Russia is not a true democracy» (in italiano, «Filmati che mostrano la polizia reprimere violentemente le proteste contro la guerra. Questo dimostra che la Russia non è una vera democrazia»).
Si tratta di una notizia falsa.
Non esiste alcun riscontro che la Bbc abbia pubblicato una simile commento riguardo le repressioni e gli arresti dei manifestanti russi contro l’invasione militare in Ucraina. Inoltre, un portavoce dell’emittente del Regno Unito ha chiarito ai colleghi di Reuters che l’immagine è un falso. Nell’immagine oggetto di verifica, sul lato destro, si legge la scritta «made with mematic». Mematic è un tool online che permette di creare immagini, come quella analizzata, e meme.
Clicca qui per iscriverti alla newsletter di Facta
Ogni sabato mattina riceverai il meglio del nostro lavoro
- No, la Russia non ha stanziato 150 milioni di euro per la Sicilia colpita dal ciclone HarryNo, la Russia non ha stanziato 150 milioni di euro per la Sicilia colpita dal ciclone Harry
- La Russia vuole davvero vietare Harry Potter?
La Russia vuole davvero vietare Harry Potter?


