Il 7 marzo 2022 su Facebook è stata pubblicata una foto che mostra l’ingresso di un locale con sopra la scritta «Zelenskiy PUB». L’immagine è accompagnata da questo commento, scritto da chi ha pubblicato il post su Facebook: «Gerusalemme, da Putin pub a Zelenskiy pub».
Si tratta di una notizia falsa. Andiamo con ordine.
A Gerusalemme esisteva realmente un locale di nome Putin Pub, ma dopo l’invasione militare russa dell’Ucraina i gestori hanno deciso di togliere il cognome del presidente russo dal proprio pub, come si può leggere qui e qui.
Il 7 marzo la pagina Facebook del locale ha smentito la notizia circolata online secondo cui il pub sarebbe stato ribattezzato «Zelensky pub» (cioè con il cognome del presidente ucraino) e chiarito che la foto oggetto della nostra analisi era in realtà un fotomontaggio. Il 10 marzo il locale ha annunciato, sempre su Facebook,il nuovo nome del locale: «Generation Pub».
Clicca qui per iscriverti alla newsletter di Facta
Ogni sabato mattina riceverai il meglio del nostro lavoro
- No, la Russia non ha stanziato 150 milioni di euro per la Sicilia colpita dal ciclone HarryNo, la Russia non ha stanziato 150 milioni di euro per la Sicilia colpita dal ciclone Harry
- La Russia vuole davvero vietare Harry Potter?
La Russia vuole davvero vietare Harry Potter?


