No, Biden non ha ricevuto il secondo richiamo con una «siringa senz’ago» - Facta
TOP

No, Biden non ha ricevuto il secondo richiamo con una «siringa senz’ago»

Il 7 aprile 2022 la redazione di Facta ha ricevuto una segnalazione via WhatsApp che chiedeva di verificare le informazioni riportate in un filmato di 28 secondi, che mostra il presidente degli Stati Uniti Joe Biden mentre riceve la seconda dose booster di vaccino. La clip contiene un cerchio rosso, che evidenzia l’estremità della siringa utilizzata per vaccinare Biden, e un testo in cui si legge: «È rivoluzionaria! Per la gioia di grandi e piccini è arrivata la siringa senz’ago».

Si tratta di una notizia falsa. 

Joe Biden ha ricevuto il secondo richiamo del vaccino anti-Covid lo scorso 30 marzo, coerentemente con la decisione della Food and Drug Administration, che il giorno precedente aveva autorizzato il secondo richiamo per gli over 50 e per alcune categorie di persone immunocompromesse. Biden aveva ricevuto la prima dose di richiamo il 27 settembre scorso. 

Il filmato oggetto della nostra verifica non mostra effettivamente alcun ago fuoriuscire dalla siringa, ma ciò è dovuto alla scarsa qualità del video. L’ago è stato in realtà utilizzato e ciò appare particolarmente evidente da questo scatto pubblicato il 30 marzo da Getty Images e qui visibile senza il watermark. 

Ingrandimento della fotografia che mostra la siringa

Clicca qui per iscriverti alla newsletter di Facta
Ogni sabato mattina riceverai il meglio del nostro lavoro 
 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp