La Bbc non ha «affermato apertamente che il massacro» a Kramatorsk «è stato commesso dall'Ucraina» - Facta
TOP

La Bbc non ha «affermato apertamente che il massacro» a Kramatorsk «è stato commesso dall’Ucraina»

Il 13 aprile 2022 su Facebook è stato pubblicato un post in cui si sostiene che la Bbc avrebbe «affermato apertamente che il massacro alla stazione ferroviaria di Kramatorsk è stato commesso dall’Ucraina». 

Il testo è accompagnato da una serie di fotogrammi di un video, che presenta un logo dell’emittente pubblica britannica, in cui si sostiene che il missile Tochka-U che il 9 aprile ha colpito una stazione ferroviaria a Kramatorsk, nell’Ucraina orientale, uccidendo più di 50 persone, apparterrebbe all’arsenale dell’esercito ucraino. Ucraina e Russia si accusano a vicenda sulla responsabilità di questo attacco.

Si tratta di una notizia falsa.

La stessa Bbc ha smentito la notizia infondata, affermando di non aver mai detto «che il massacro alla stazione ferroviaria di Kramatorsk è stato commesso dall’Ucraina». L’emittente pubblica del Regno Unito ha inoltre precisato che il video ripreso nel post oggetto di analisi, che presenta il logo della Bbc e che è stato utilizzato per sostenere questo caso di disinformazione, è un falso. 

Su quanto accaduto a Kramatorsk, la Bbc ha spiegato il 13 aprile 2022 che la loro indagine giornalistica sull’attacco alla stazione ferroviaria è ancora in corso e ad oggi non è stato ancora possibile verificare in maniera indipendente da chi sia stato lanciato il missile.

Clicca qui per iscriverti alla newsletter di Facta
Ogni sabato mattina riceverai il meglio del nostro lavoro 
 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp