La rivista Time non ha dedicato una copertina a Zelensky che «rifiuta di usare le lettere V e Z» nel suo nome e cognome - Facta
TOP

La rivista Time non ha dedicato una copertina a Zelensky che «rifiuta di usare le lettere V e Z» nel suo nome e cognome

Il 19 aprile 2022 la redazione di Facta ha ricevuto una segnalazione che chiedeva di verificare l’autenticità di un’immagine pubblicata il 15 aprile su Twitter. L’immagine oggetto della segnalazione si presenta come la copertina della rivista Time in edicola a partire dal 25 aprile 2022, ritrae il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e si intitola (in inglese) “ladimir elensky rifiuta di utilizzare le lettere V e Z nel suo nome e nel suo cognome. In segno di supporto, la nostra redazione pubblica questo articolo senza le lettere Z e V”. 

Il riferimento è alle lettere Z e V, che dall’inizio dell’invasione russa in Ucraina sono diventate i simboli dell’operazione militare lanciata da Vladimir Putin e utilizzate dal Cremlino come strumento di propaganda. Il 14 aprile 2022 la Verchovna Rada dell’Ucraina (il parlamento monocamerale del Paese) ha approvato una legge che limita fortemente la possibilità di utilizzare le due lettere, considerate il simbolo di uno «Stato terrorista».

La presunta copertina contiene anche un cerchio di colore rosso, che l’autore del tweet ha utilizzato per evidenziare il modo in cui la “M” del logo “Time” spunta dalla testa di Zelensky per formare un paio di corna ed è accompagnata dal commento: «Avete occhi e non vedete, avete orecchi e non udite».

Si tratta di un’immagine falsa. 

Il magazine Time ha dedicato a Volodymyr Zelensky una sola copertina, quella della versione internazionale uscita il 16 dicembre 2019. La foto della falsa copertina datata 25 aprile 2022 è invece il fermo immagine di un video pubblicato il 12 aprile 2022 dall’account YouTube della presidenza ucraina e già utilizzato nella comunicazione istituzionale di Zelensky.

La copertina del Time nella settimana che va dal 25 aprile al 2 maggio 2022 è dedicata al giocatore giapponese di baseball Shohei Ohtani, mentre la versione internazionale dello stesso numero parla degli sforzi delle aziende e delle multinazionali per partecipare alla battaglia contro i cambiamenti climatici. In nessuno dei due casi la copertina contiene riferimenti al presidente ucraino.

Clicca qui per iscriverti alla newsletter di Facta
Ogni sabato mattina riceverai il meglio del nostro lavoro 
 

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp