Questa non è la moglie di Zelensky che fa il saluto romano
Il 26 aprile 2022 la redazione di Facta ha ricevuto una segnalazione via WhatsApp che chiedeva di verificare le informazioni contenute in un’immagine pubblicata il giorno stesso su Facebook. L’immagine oggetto della segnalazione è in bianco e nero e mostra alcune donne eseguire un saluto romano, con alle spalle una folla di persone.
Una delle donne, bionda con la camicia bianca, è indicata con una freccia. L’immagine contiene anche un testo che recita: «Al centro la moglie di zelensky’…saluto pacifista!!!».
Si tratta di una notizia falsa.
La moglie di Volodymyr Zelensky si chiama Olena Zelenska (nata Olena Kijaško) e non è la donna ritratta in foto, come si può verificare confrontando l’immagine oggetto della nostra verifica con una foto della first lady ucraina.
L’immagine segnalata è stata scattata il 22 aprile 2006 e ritrae invece un raduno dell’estrema destra svoltosi a Lansing, Michigan (negli Stati Uniti), per protestare contro l’immigrazione clandestina. Il nome della donna mostrata in foto non è noto, ma si tratta di un membro del National Socialist Movement, movimento neonazista americano.