Questi documenti secondo cui la Polonia si preparerebbe a invadere l’Ucraina sono falsi - Facta
TOP

Questi documenti secondo cui la Polonia si preparerebbe a invadere l’Ucraina sono falsi

Il 7 maggio 2022 su Facebook è stato pubblicato un post in cui si afferma che la Bbc avrebbe riferito che «la Polonia si sta preparando a portare il suo esercito nell’Ucraina occidentale». I «cartelloni pubblicitari con l’immagine del comandante in capo polacco Jaroslav Mick» sarebbero «apparsi in Ucraina con le parole: “è ora di ricordare la storia”; Mika ha già firmato un decreto per mettere una parte dell’esercito polacco in piena prontezza al combattimento con l’obiettivo di mettere sotto protezione polacca importanti aree infrastrutturali dell’Ucraina occidentale». Nel post compare una foto che mostrerebbe uno di questi cartelloni pubblicitari in una strada di città. 

Infine, si sostiene che sarebbero «trapelate anche informazioni sul dispiegamento del 6°, 16° e 18° battaglione aviotrasportato della 6a brigata» dell’esercito polacco.

Si tratta di una serie di notizie false e infondate. Andiamo con ordine. 

L’emittente pubblica britannica non ha mai diffuso la notizia secondo cui la Polonia si starebbe preparando a entrare con il suo esercito in Ucraina. Il contenuto infondato è nato dopo la pubblicazione sui social di un video contenente il logo della Bbc in cui si suggeriva che la Polonia si stesse preparando a inviare forze militari in Ucraina, dove da oltre due mesi è in atto l’invasione russa. Contattato dai colleghi di Reuters, un portavoce della Bbc ha smentito che l’emittente britannica abbia mai pubblicato un simile filmato. 

Passiamo alla seconda notizia falsa contenuta nel post oggetto di analisi. Non è vero che esistono cartelloni pubblicitari con l’immagine del comandante generale delle forze armate polacche Jarosław Mika e la scritta «È ora di ricordare la storia». Contattato dai colleghi polacchi di Demagog, un portavoce dell’Alto comando delle forze armate polacche ha smentito la notizia, precisando che Mika «non ha mai preso parte a una simile campagna» pubblicitaria. La foto che mostra il presunto cartellone è in realtà un fotomontaggio, come hanno verificato i siti di fact-checking polacchi Demagog e Konkret 24 (qui e qui). 

Vediamo infine la notizia secondo cui sarebbero trapelate informazioni sul dispiegamento in Ucraina di diversi battaglioni dell’esercito polacco. Anche in questo caso si tratta di una notizia priva di fondamento, nata dopo la diffusione online di un’immagine. L’immagine mostrerebbe un presunto documento redatto dallo stato maggiore dell’esercito polacco in cui si prevede l’utilizzo di più unità militari polacche in territorio ucraino. 

Su Twitter, il profilo ufficiale del Comando generale delle forze armate polacche ha smentito la notizia, definendo il presunto documento «un falso». 

Clicca qui per iscriverti alla newsletter di Facta
Ogni sabato mattina riceverai il meglio del nostro lavoro 
 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (2)

  • Ivan Citro

    La libertà di stampa Italiana è al 58° posto, quindi è evidente che dite solo balle!!!!

    reply
    • Facta

      Buongiorno Ivan, non è così. Ne hanno parlato i nostri colleghi di Pagella Politica in questo articolo

      reply

Lascia un commento

× WhatsApp