La lettera con cui l’Ucraina chiede alla Polonia «di deportare gli uomini ucraini in età militare» è falsa - Facta
TOP

La lettera con cui l’Ucraina chiede alla Polonia «di deportare gli uomini ucraini in età militare» è falsa

Il 19 giugno 2022 il sito Controinformazione.info ha pubblicato un articolo dal titolo “Kiev ha chiesto a Varsavia di deportare gli uomini ucraini in età militare che si nascondevano alla mobilitazione”. Nel pezzo viene riportata una presunta lettera scritta dal ministro degli Affari esteri dell’Ucraina Dmitro Kuleba al ministro degli Affari esteri polacco Zbigniew Rau, in cui si chiederebbe «la deportazione di tutti i rifugiati maschi ucraini di età compresa tra i 18 e i 60 anni».

Si tratta di una notizia falsa. 

Come hanno verificato diversi siti di fact-checking (qui e qui) la lettera citata, scritta in polacco, è un documento che non trova riscontro in nessuna comunicazione ufficiale ed è inoltre contraddistinto da vari errori grammaticali, di sintassi e di ortografia. Contatto dai fact-checker polacchi di Konkret 24, il ministero degli Affari esteri polacco ha confermato che la lettera oggetto di analisi è un falso e smentito di aver mai ricevuto una simile richiesta dal governo ucraino. Anche l’ambasciata ucraina in Polonia ha ribadito ad Afp che si tratta di un documento non autentico. 

Precisiamo che anche il Centro per la sicurezza del governo polacco ha segnalato come un falso la lettera e ha avvertito gli utenti di non farsi ingannare da questa tipologia di disinformazione. 

.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp