L’esercito statunitense non ha trovato pesticidi nei vaccini Moderna - Facta
TOP

L’esercito statunitense non ha trovato pesticidi nei vaccini Moderna

Il 14 maggio 2022 è stato pubblicato su Facebook un post contenente l’immagine di un articolo intitolato “Military finds pesticides in Moderna Covid-19 vaccines” (in italiano, “L’esercito trova pesticidi nel vaccino anti-Covid Moderna”), pubblicato sul sito Real Raw News.

L’immagine è accompagnata da un testo riportato da chi ha pubblicato il post che recita: «Secondo il generale, 10 delle 60 fiale contenevano insetticidi, o più specificamente moderate concentrazioni di cipermetrina e resmetrina, pesticidi sintetici che si trovano comunemente in prodotti come Ortho Home Defense. Sebbene la neurotossicità per ingestione da parte dell’uomo sia tossica ma “generalmente debole”, quantità sufficienti o concentrazioni potenti di questi prodotti possono colpire il sistema nervoso dell’uomo».

Si tratta di un articolo che veicola una serie di informazioni false.

La notizia è stata originariamente pubblicata il 12 maggio 2022 da Real Raw News, sito che nella propria descrizione precisa di produrre contenuti umoristici, parodie e satira. Su Facta ci siamo occupati in precedenza di contenuti ironici (pubblicati dallo stesso sito, qui, qui e qui) che, se decontestualizzati, sono diventati casi di disinformazione.

Secondo l’articolo in questione, il 2 maggio 2022 le forze speciali statunitensi avrebbero fatto irruzione in un deposito di vaccini anti-Covid dell’azienda farmaceutica Moderna, trovando circa 250 mila fiale. Alcune di queste sarebbero state esaminate dall’Army medical research command (Usamrdc) prima di essere distrutte; in alcune fiale sarebbero state trovate concentrazioni moderate di cipermetrina e resmetrina.  

Cipermetrina e resmetrina sono due insetticidi, ma nessuna delle due sostanze è inclusa nell’elenco dei componenti del vaccino Moderna, commercializzato con il nome di Spikevax

La Food and drug administration statunitense (Fda), ente governativo che si occupa della regolamentazione dei prodotti alimentari e farmaceutici, ha confermato via e-mail ai colleghi di Lead Stories che «l’affermazione secondo cui i militari avrebbero trovato pesticidi nel vaccino anti-Covid di Moderna è completamente falsa».

In secondo luogo, non è stato possibile trovare alcuna notizia credibile e verificata rispetto alla spedizione e al ritrovamento delle fiale in questione da parte delle forze speciali statunitensi e non esiste alcun comunicato stampa da parte di Moderna, della Fda, o del Dipartimento della difesa riguardo alla presunta scoperta.

I colleghi di Snopes hanno contattato via e-mail l’Usamrdc, il cui addetto agli affari pubblici ha confermato che la storia è una completa invenzione. 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp