La notizia della morte di un avvocato tedesco di nome Barthold Smith è falsa - Facta
TOP

La notizia della morte di un avvocato tedesco di nome Barthold Smith è falsa

Il 29 luglio 2022 è stato pubblicato su Facebook lo screenshot di un titolo in cui si legge: «Trovato morto il giovane avvocato tedesco Barthold Smith. Il suo ultimo messaggio al collega: “Ora ho le prove. Tutto è collegato. La pandemia, Le elezioni Usa, la guerra, i vaccini. È tutto nella mia cartella di sicurezza”». La presunta notizia è accompagnata da una foto di un volto di un uomo in primo piano.

Lo screenshot è affiancato da questo commento, scritto da chi ha pubblicato il post su Facebook: «Mi ricorda altre due morti per me non naturali ma omicidi per zittirli, dite ciò che volete ma io ho sempre pensato a questo, se parli troppo ti fanno fuori».

Si tratta di una notizia infondata, che non trova riscontro in nessuna testata tedesca e internazionale e in nessun comunicato ufficiale delle autorità competenti. 

Inoltre, in base a una ricerca effettuata tramite il Portale europeo della giustizia elettronica all’interno della banca dati del Consiglio dell’ordine federale tedesco degli avvocati, risulta che non esiste alcun avvocato con il nome di «Barthold Smith».

Infine, visto l’impossibilità di ritrovare la foto della persona che accompagna la falsa notizia attraverso una ricerca inversa e la presenza di alcune piccole imperfezioni, è molto probabile che si tratti di un’immagine GAN. Le immagini GAN sono fotografie generate da un’intelligenza artificiale (qui è possibile trovare svariati esempi di questa tecnica, qui un’analisi approfondita delle difficoltà nel riconoscerla con gli strumenti attualmente a disposizione di fact-checker e debunker). Di come le immagini GAN vengono utilizzate per alimentare disinformazione ne abbiamo anche parlato in una puntata del nostro podcast “Veramente”.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp