No, secondo lo Spallanzani Piero Angela non è deceduto a causa del vaccino anti-Covid - Facta
TOP

No, secondo lo Spallanzani Piero Angela non è deceduto a causa del vaccino anti-Covid

Il 19 agosto 2022 su Facebook è stato pubblicato un post in cui si legge che «Elvio Giagrinte, primario dello Spallanzani» avrebbe confermato che la morte del noto conduttore e divulgatore scientifico Piero Angela, avvenuta lo scorso 13 agosto, sarebbe stata causata dalla quarta dose di vaccino anti-Covid. La presunta notizia è accompagnata da una foto che ritrarrebbe il volto del primario dell’Istituto nazionale per le malattie infettive Spallanzani. 

Si tratta di una notizia infondata, che non trova riscontro in nessuna testata nazionale e internazionale e in nessun comunicato ufficiale dello Spallanzani.

Non risulta nessun primario all’Istituto nazionale per le malattie infettive con il nome di Elvio Giagrinte, come si può verificare qui. Inoltre, verificando sul portale dell’albo dei medici italiani non compare nessun medico con questo nome. Lo stesso Istituto Spallanzani, contattato da la Repubblica, ha confermato che si tratta di una notizia priva di fondamento.

Piero Angela è deceduto a 93 anni. In un comunicato scritto poco prima di morire, il divulgatore scientifico aveva spiegato di soffrire di una lunga malattia. 

Infine, vista l’impossibilità di ritrovare online la foto della persona che accompagna la falsa notizia attraverso una ricerca inversa per immagini e data la presenza di alcune piccole imperfezioni, possiamo supporre che si tratti di un’immagine GAN. 

Le immagini GAN sono fotografie generate da un’intelligenza artificiale (qui è possibile trovare esempi di questa tecnica, qui un’analisi approfondita delle difficoltà nel riconoscerla con gli strumenti attualmente a disposizione di fact-checker e debunker). Di come le immagini GAN vengono sempre più spesso utilizzate per alimentare disinformazione ne abbiamo parlato in una puntata del nostro podcast Veramente.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp