Vasco Rossi non ha dichiarato pubblicamente il suo sostegno al Movimento 5 Stelle - Facta
TOP

Vasco Rossi non ha dichiarato pubblicamente il suo sostegno al Movimento 5 Stelle

Il 29 agosto 2022 la redazione di Facta ha ricevuto una segnalazione che chiedeva di verificare le informazioni riportate in un post pubblicato il 27 agosto su Facebook, contenente una foto del cantante Vasco Rossi insieme all’esponente del Movimento 5 Stelle ed ex sindaca di Torino Chiara Appendino. L’immagine è accompagnata da un testo, scritto dall’autore del post, in cui si legge: «La nostra grande Chiara con Vasco Rossi anche Vasco Rossi Appoggia il MoVimento 5 Stelle ha detto unico partito che mi fido ciecamente Forza ragazzi».

Si tratta di una notizia falsa. 

Innanzitutto, l’immagine oggetto della segnalazione risale al 2 giugno 2018, quando l’allora sindaca di Torino Chiara Appendino aveva incontrato Vasco Rossi in occasione di un concerto organizzato nel capoluogo piemontese. Le cronache del tempo non riportavano alcun endorsement politico del cantante, ma specificavano che la sindaca era sul posto per incontrare gli organizzatori della serata, analizzare «le criticità del concerto» e confrontarsi «sui programmi futuri».

Mentre scriviamo, alla data del 29 agosto 2022, Chiara Appendino è in corsa con il Movimento 5 Stelle per un seggio da deputata nel Parlamento che verrà eletto il prossimo 25 settembre, ma i mezzi d’informazione non riportano alcuna notizia circa le intenzioni di voto di Vasco Rossi. 

Nonostante in passato il cantante abbia dichiarato di condividere alcune istanze del Movimento 5 Stelle, questi non ha mai esplicitato il suo sostegno verso il partito fondato da Beppe Grillo e nel 2019 ha diffidato la politica dall’utilizzare strumentalmente le sue opere, dopo che l’allora senatore del Movimento 5 Stelle Gianluigi Paragone aveva pubblicato un video che citava la canzone “C’è chi dice no”.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (1)

  • ANNA MARIA QUERCIA

    IO MI RICORDO CHE INVECE LUI ED ALTRI SI PARLA DEL 2018 LO DISSERO CHIARAMENTE, LO DISSE LUI, LO DISSE NANNINI,LO DISSE CELENTANO ED ALTRI,PARAGONE NON FA PARTE DEL M5S, COMUNQUE HO CHIESTO A VASCO CHIARIMANTI

    reply

Lascia un commento

× WhatsApp