Questo sondaggio non riporta le reali intenzioni di voto per le elezioni politiche del 2022 - Facta
TOP

Questo sondaggio non riporta le reali intenzioni di voto per le elezioni politiche del 2022

Il 29 agosto 2022 la redazione di Facta ha ricevuto una segnalazione che chiedeva di verificare un post pubblicato su Facebook il 27 agosto 2022 con l’immagine di un sondaggio politico riferito a cinque partiti italiani. Nell’illustrazione il Partito Democratico è rilevato al 19,5 percento delle preferenze, Forza Italia al 5,5 per cento, il Movimento 5 stelle al 29,5, la Lega al 13,5 e, infine, Fratelli d’Italia al 20,5 per cento. 

L’immagine è accompagnata da un commento, scritto dall’autore del post, che recita: «A tutte le televisioni Pezzenti che ci sono Vergognatevi a falsificare e a nascondere al popolo italiano che sta succedendo realmente». Dal contesto si evince che il riferimento è alla percentuale del Movimento 5 stelle, in quanto è la percentuale che più si discosta dai reali sondaggi.

Come segnalato dall’account Twitter del programma di ricerca “Mapping italian news” dell’università di Urbino, il post è stato ampiamente diffuso sui social network, ma si tratta di un contenuto fuorviante, che veicola una notizia falsa. Vediamo perché.

Prima di tutto è necessario precisare che un sondaggio per essere considerato affidabile deve riportare, tra le altre informazioni, il riferimento al soggetto che lo ha realizzato e i criteri di campionamento adottati. Nell’immagine oggetto della nostra analisi non è inclusa nessuna di queste informazioni, rendendo il sondaggio inattendibile. 

Passiamo ora ai valori riportati nell’illustrazione. Secondo i dati forniti dagli ultimi sondaggi disponibili che testano le intenzioni di voto dei cittadini per le elezioni politiche previste per il 25 settembre 2022, le percentuali del Partito Democratico (Pd), Forza Italia (Fi), Lega e Fratelli d’Italia (Fdi) non si discostano di molti punti rispetto ai valori rappresentati nell’illustrazione. Alla data in cui pubblichiamo questo articolo, il 30 agosto 2022, il Pd, infatti, sta attorno al 23 per cento, Fi circa all’8 per cento, la Lega al 13,7 per cento e Fdi sfiora il 24 per cento delle preferenze.

L’informazione falsa riguarda, invece, il Movimento 5 stelle (M5s), a cui viene attribuito il 29,5 per cento dei consensi. Come è possibile verificare consultando i dati aggiornati, il M5s catalizza, in realtà, circa l’undici per cento delle intenzioni di voto dei cittadini italiani in vista delle elezioni del 25 settembre 2022.

Il valore riportato nell’immagine che stiamo verificando potrebbe essere riferito alle elezioni politiche del 2018, quando i sondaggi davano il Movimento 5 Stelle guidato da Luigi Di Maio al primo posto con il 28 per cento.

È necessario specificare, comunque, che quando si legge un sondaggio è sempre opportuno considerare che esiste un margine di errore ed è importante sapere come leggere e approcciarsi a questo tipo di dati. I colleghi di Pagella politica in questo articolo hanno fornito una serie di informazioni utili per leggere correttamente i sondaggi politici.

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (6)

  • Pippo

    Oggi sta al 20 anche voi mentite

    reply
    • Facta

      Buongiorno Pippo, il 20 è comunque diverso da 29 😉

      reply
  • Antonio

    Vedremo il 25 settembre …Forse farete un articolo che smentisce l’articolo da voi pubblicato sopra
    Per il Movimento 5s non sarà certo il 32,6% del 2018 …ma sicuramente verranno sovvertiti tutti i dati degli ultimi sondaggi quelli che danno Fdi al 24% ? e il Pd al 23 % …e il M5S al 11% ?
    ….il M5S sarå il più votato ,fidatevi !…
    il 25 settembre sera ci sarà da divertirsi
    Gli italiani? in fondo in fondo non sono stupidi sanno bene che sono sondaggi commissionati e manipolati a dovere per deviare l’opinione pubblica ,tranquilli che non ci cascano
    …ah!!! Conte e il M5S ? saranno i più votati #STASERENI .

    reply
  • Gianni

    Non ho mai creduto ai sondaggi perché hanno sempre fallito. Vedrete che il movimento5s sfonderà oltre il 30% sono inimmaginabili i consensi per Conte.

    reply
  • Sandro

    Sondaggi pilotati. Il m5s con Conte li sbaragliare tutti sicuramente.

    reply
  • Gianni

    Notizie e sondaggi falsi e tendenziosi. Il movimento 5 stelle sarà il primo partito. Conte è amata da oltre il 50% degli italiani

    reply

Lascia un commento

× WhatsApp