Questo non è «Valter Gresco», ma l’ex calciatore Vratislav Gresko - Facta
TOP

Questo non è «Valter Gresco», ma l’ex calciatore Vratislav Gresko

Il 15 settembre 2022 la redazione di Facta ha ricevuto una segnalazione che chiedeva di verificare un tweet in cui si legge: «Valter Gresco a gennaio dichiarava “niente novax nel mio locale”: prima gli é fallito il locale e oggi si é spento per malore a soli 45 anni. #nessunacorrelazione». Il testo è accompagnato da una foto che mostra un uomo e alle sue spalle un locale vuoto.

Si tratta di una notizia falsa.

L’uomo ritratto in foto, infatti, non è «Valter Gresco», come sostenuto dal tweet oggetto della nostra analisi, ma si tratta di Vratislav Greško, ex calciatore slovacco, che ha fatto parte, tra le altre squadre, anche dell’Inter dal 2000 al 2002.

Lo scatto originale è stato pubblicato dal Corriere della Sera e rappresenta Greško nel piccolo teatro che oggi gestisce con la moglie a Banská Bystrica, in Slovacchia, chiamato «Divadlo u Greskov» (in italiano: «teatro Gresko»). Come si può verificare sul sito ufficiale, il locale infatti è stato aperto dall’ex calciatore e corrisponde a quello della foto oggetto della nostra analisi.

Non è stato possibile trovare alcuna notizia riguardante il presunto malore di un certo Valter Gresco, né sui media locali, né su quelli nazionali. 

Clicca qui per iscriverti alla newsletter gratuita di Facta
Ogni sabato mattina riceverai il meglio del nostro lavoro 
 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (2)

  • Pietro Freddo

    Quindi in sintesi non è una notizia falsa, ma ancora da verificare, ed è sbagliato il nome.

    reply
    • Facta

      Buongiorno Pietro, no, come abbiamo spiegato nel nostro articolo, si tratta di una notizia falsa.

      reply

Lascia un commento

× WhatsApp