No, Ixè non ha pubblicato un sondaggio sulla rimonta del Movimento 5 Stelle - Facta
TOP

No, Ixè non ha pubblicato un sondaggio sulla rimonta del Movimento 5 Stelle

Il 19 settembre 2022 la redazione di Facta ha ricevuto una segnalazione che chiedeva di verificare le informazioni contenute in un post pubblicato il 18 settembre sul gruppo Facebook Tele tv 5 Stelle, nel quale si legge: «- 9. Ragazzi da sondaggio autorevole IXE’ siamo a soli 3 punti percentuali da FdI …. Ci stiamo avvicinando al gran sorpasso diffondiamo i video delle manifestazioni con Conte, in TV non li fanno vedere, tutto il popolo deve sapere che è possibile vincere e vinceremo. Sempre e solo Movimento».

Si tratta di una notizia falsa. 

Il post oggetto della nostra verifica fa riferimento a un falso sondaggio circolato sui social network e attribuito all’istituto demoscopico Ixè, che assegnerebbe a Fratelli d’Italia il 24,8 per cento delle intenzioni di voto e al Movimento 5 Stelle il 21,9 per cento. Si tratta tuttavia di un’immagine manipolata, dal momento che la grafica riporta la data del 25 settembre 2022, giorno della tornata elettorale. L’immagine è stata modificata a partire da un sondaggio reale, pubblicato da Tecnè il 6 settembre 2022 e contenente stime diverse. 

Vale la pena evidenziare che la legge italiana prevede il divieto di pubblicare sondaggi «​​nei quindici giorni precedenti la data delle elezioni e fino alla chiusura delle operazioni di voto», motivo per cui l’ultimo sondaggio disponibile sul sito di Ixè risale al 7 settembre 2022.

Clicca qui per iscriverti alla newsletter gratuita di Facta
Ogni sabato mattina riceverai il meglio del nostro lavoro 
 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp