La fiamma arancione dei fornelli non indica che il gas è stato «mischiato» con l’ossigeno per abbassare i costi - Facta
TOP

La fiamma arancione dei fornelli non indica che il gas è stato «mischiato» con l’ossigeno per abbassare i costi

Il 21 settembre 2022 su Facebook è stato pubblicato un post contenente due diverse foto di un piano cottura con i fornelli accesi. Nell’immagine in alto le fiamme sono di colore azzurro, mentre la foto in basso mostra le stesse fiamme di colore arancione. 

Le immagini sono accompagnate da un testo in cui si legge: «ATTENZIONE! Fate molta attenzione al colore delle fiamme dai piani cottura. Se la fiamma è azzurra, tutto bene il gas è miscelato bene e la temperatura della fiamma si aggira intorno ai 1500-1700 gradi celsius. Se le fiamme, invece, sono arancioni/rosse vi stanno vendendo gas mischiato ad una dose maggiore di ossigeno, con il risultato di una temperatura minore di fiamma intorno ai 900-1200 gradi celsius e quindi con un maggior consumo di gas per riscaldare le stesse pietanze…. ed il contatore gira per più tempo facendovi aumentare i costi di consumo!».

Si tratta di una notizia falsa.

Quella del gas «mischiato» con l’aria per abbassare i costi di produzione è una leggenda metropolitana dura a morire, che affonda le radici nella vecchia pratica, in uso presso alcune città italiane, di utilizzare l’aria propanata al posto del gas naturale, più difficile da distribuire in zone periferiche. L’aria propanata è una miscela al 50 per cento di gas propano (risultato dei processi di raffinazione del petrolio) e di aria, ma le sue reti di distribuzione sono ad oggi quasi del tutto scomparse. 

Il gas oggi utilizzato nella maggior parte delle abitazioni italiane è il cosiddetto “gas naturale”, un combustibile fossile estratto dal sottosuolo e non sottoposto a processi di raffinazione. 

Come spiegava nel 2019 il sito web Sgr Luce Gas,(impresa di distribuzione di luce e gas, nonché sito specializzato in fonti energetiche) nel tentativo di smentire il longevo contenuto di disinformazione, «inserire aria nel gas sarebbe tecnicamente complicato e costoso», dal momento che si renderebbero necessari «grossi compressori» per immetterlo nelle reti. Ma l’operazione sarebbe soprattutto «estremamente pericolosa», dal momento che una miscela di aria e gas naturale diventerebbe «esplosiva».

Ma allora da cosa dipende la differente colorazione delle fiamme mostrate nel post? Come chiarisce il sito informativo dei corpo nazionale dei Vigili del Fuoco, il colore blu indica effettivamente una temperatura più alta della fiamma (a partire da1400 gradi centigradi), dovuta alla combustione degli atomi di carbonio. Al contrario, la fiamma produrrà invece una luce rossa in presenza di una maggiore quantità di ossigeno.

Come spiegato ancora da Sgr, all’interno delle nostre cucine questo fenomeno è da ricondurre al processo di miscelazione del metano all’ossigeno che avviene, sì, ma all’interno del piano cottura. Il gas naturale è infatti composto al 90 per cento da metano e questo viene miscelato all’ossigeno attraverso un tubicino che porta dall’ugello a bruciatore, per una migliore combustione. La miscelazione ottimale dei due gas produce in genere una fiamma di colore azzurro, ma può capitare che la fiamma assuma una colorazione arancione o gialla in caso di una maggiore quantità di ossigeno. 

Come concluso da Sgr, un’altra causa della diversa colorazione del gas potrebbe essere ricercata nelle impurità presenti negli ugelli del piano cottura, come sale da cucina o tracce di detergenti.

Clicca qui per iscriverti alla newsletter gratuita di Facta
Ogni sabato mattina riceverai il meglio del nostro lavoro 
 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (15)

  • Gianluca Paniccia

    Per essere precisi nel tubicino del piano cottura passa aria atmosferica (che é una miscela di azoto, ossigeno, altri gas e acqua); poi la combustione avviene con quella parte (21%) di ossigeno presente nell’aria. In altri tipi di processi, tipicamente “industriali” si utilizza ossigeno puro e secco che “arricchisce” propano o metano.

    reply
  • Colella Stefano

    Grazie per la precisazione..
    Buona giornata

    reply
    • Luigi

      Fiamma rosa ai fornelli con gas gpl in bombola.
      Qual’e il difetto? Grazie

      reply
  • Mauro Fiabon

    Grazie per la spiegazione ma voi dite che è una falsa notizia io direi che è raccontata male perché per vostra ammissione o meglio per ammissione dei vostri esperti la colorazione della fiamma indica una maggiore percentuale di ossigeno che allo stesso tempo indica una maggiore o minore temperatura quindi deduco che la notizia non è falsa ma appunto è raccontata male!!! Grazie ancora per avermi erudito su questo problema del gas. Distinti saluti.
    P.s. mi avete bocciato tante pubblicazioni ripubblicate da me perché sono fake-news quello che vi rimprovero è aver addirittura tacciato di fake-news una mia opinione personale dovreste essere più attenti e distinguere notizie false da opinioni personali che in nessun caso possono essere false perché pensate e scritte da me. Grazie ancora e buon lavoro

    reply
  • Emilia Barboni

    Grazie per il chiarimento. L’ho trovato utile ed esaustivo. Purtroppo girano false notizie e mi scuso per aver condiviso una notizia inesatta.

    reply
    • Fabio Franco

      Grazie per il chiarimento. Ma chi bisogna contattare per risolvere il problema? Grazie

      reply
  • Bozzo Nicoletta

    Fino a ieri tutte le fiamme blu, ok. Oggi 15/12/2022 , tutti e quattro i fuochi hanno la fiamma COMPETAMENTE arancione. Gli ugelli sono puliti. Mi devo preoccupare? Grazie per una risposta, resta la sensazione di essere presa in giro, scusate.

    reply
    • Facta

      Buongiorno, come abbiamo spiegato nell’articolo, la colorazione è determinata dalla temperatura della fiamma e non c’è motivo di cui preoccuparsi.

      reply
  • Monica

    Sempre x il Dio danaro noi subiamo fine della storia.
    Possibile che io mi debba sentir dire e lo sapete bene di cosa si stia parlando che il gas blu fiamma blu ugelli puliti tutto a posto ma nn la vediamo più? Fa meno caldo però io pago di più sarà pure assurdo che io mi debba sempre adeguare alle scelte e mai replicare e dire la mia sopratutto tenere ciò che avevo? Cioè un gas più idoneo a tutti gli effetti? No perchè chi sta sopra deve sempre guadagnare sul più piccolo e sicuramente non pubblicherete mai ciò che ho esternato lo so già.
    Grazie comunque anche se non mi sta bene

    reply
  • Amos

    È certamente vero che la colorazione della fiamma è subordinata da maggior o minore presenza di aria comburente, ma non si spiega perché a certe ore del giorno la fiamma è blu e in altre ore è rossiccia. Si fa riferimento a stesso piano di cottura pulito e revisionato. Tale stato di cose dimostra chiaramente che il problema è a monte del piano di cottura e come Voi affermate il metano ha eccesso di aria in arrivo. Questo comporta a parità di consumo un potere calorifico inferiore che ritroviamo sul costo della bolletta.
    Grazie e buona giornata.

    reply
  • Racaniello Vito

    Sono perplesso peche’ ho 3 diverse cucine piu’ una caldaia per il riscaldamento e tutte presentano lo stesso problema, cioe’ una fiamma arancione.

    reply
  • Diego17

    Il potere calorico del gas metano distribuito in rete deve rispettare certe normative di legge( kcal per litro o metro cubo), quindi il cambio di colore se indica temperatura minore implica minor potere calorico quindi più tempo x scadare 1 litro di acqua, quindi consumo maggiore = costi maggiori.
    Perché si lasciano passare queste cose come normali????

    reply
  • Gaetano

    Sono d’accordo anch’io a certe ore del giorno specie la sera, voi dite che non è miscelato ?

    reply
  • Linus

    Ribadisco le stesse perplessità degli altri: io sono arrivata alla considerazione che c’è presenza di acqua, nel mio caso, da condutture nell’impianto perché tali si verificano proprio nel periodo di piogge
    Quindi ? O a mio parere nelle bombole vi è acqua o nell’impianto gas.
    Spero che qualche professionista esperto sappia rispondere.
    Grazie.
    Linus

    reply

Lascia un commento

× WhatsApp