Questi bambini ucraini non stanno cantando l’inno della «Luftwaffe nazista» - Facta
TOP

Questi bambini ucraini non stanno cantando l’inno della «Luftwaffe nazista»

Il 23 settembre 2022 su Facebook è stato pubblicato un filmato di 2 minuti e 54 secondi che mostra un bambino vestito in abiti mimetici che intona una canzone, mentre alle sue spalle si svolge una coreografia inscenata da nove bambine vestite con i colori della bandiera ucraina. Il video è accompagnato da un commento, scritto dall’autore del post, in cui si legge: «L’inno della Luftwaffe nazista cantato dai bambini ucraini. Ma non c’è nazismo in Ucraina, qualsiasi nazista ucraino lo sa».

Si tratta di un filmato presentato senza il contesto necessario alla sua comprensione, che veicola una notizia falsa.

La canzone intonata nel video si intitola Zeven Dagen Lang, singolo pubblicato nel 1976 dal gruppo folk rock olandese Bots, ed è basata sulla melodia della canzone popolare bretone Son ar chistr. Il testo delle due canzoni non contiene alcun rimando alla Luftwaffe, l’aviazione militare tedesca durante la Seconda guerra mondiale, sciolta nel 1946.

Come hanno ricostruito i colleghi di Lead Stories, la falsa notizia è partita da un account Twitter in lingua inglese dedicato a «guerra, politica, geopolitica, geoeconomia, storia» e si è diffusa grazie a un video pubblicato su YouTube a marzo 2022, contenente la canzone dei Bots ed erroneamente intitolato “National Anthems Air Force the third reich luftwaffe” (in italiano “Inno nazionale aviazione luftwaffe del terzo reich”). La descrizione del video YouTube, in lingua russa, precisa: «Non l’inno ufficiale della Luftwaffe.!». 

Clicca qui per iscriverti alla newsletter gratuita di Facta
Ogni sabato mattina riceverai il meglio del nostro lavoro 
 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp