Biden non ha firmato un ordine esecutivo secondo cui «gli americani devono rinunciare a tutti i diritti umani» - Facta
TOP

Biden non ha firmato un ordine esecutivo secondo cui «gli americani devono rinunciare a tutti i diritti umani»

Il 20 settembre 2022 su Facebook è stato pubblicato un post in cui si legge: «INCREDIBILE SCOOP! ORDINE ESECUTIVO DI BIDEN INTRODUCE IL TRANSUMANESIMO! Il commento shock dei due massimi esperti: “L’ordine esecutivo di Biden del 12.09.2022 dichiara che gli americani devono rinunciare a tutti i diritti umani che ostacolano il transumanesimo. I crimini contro l’umanità non sono solo legali, ma obbligatori”!». Il post è accompagnato da video in cui viene ribadita e rilanciata questa presunta notizia.

Si tratta di una notizia infondata. Andiamo con ordine.

Lo scorso 12 settembre il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha firmato un ordine esecutivo per sostenere lo sviluppo della biotecnologia e della bioproduzione «verso soluzioni innovative in materia di salute, cambiamento climatico, energia, sicurezza alimentare, agricoltura, resilienza della catena di approvvigionamento e sicurezza nazionale ed economica». 

In nessuna parte del documento compare una parte in cui si dichiara «che gli americani devono rinunciare a tutti i diritti umani che ostacolano il transumanesimo», come sostenuto erroneamente nel post oggetto di analisi. Contattata dai colleghi statunitensi di Usa Today, Samantha Reposa, una portavoce della Casa Bianca, ha confermato che si tratta di una notizia «totalmente falsa».

Nell’ordine esecutivo firmato da Biden si legge, invece, che «gli usi della biotecnologia e della bioproduzione» devono essere «etici e responsabili, incentrati su una base di equità e di bene pubblico» e «coerenti con il rispetto dei diritti umani».

Precisiamo che il transumanesimo è un movimento sociale e filosofico che punta a promuovere la ricerca e lo sviluppo di tecnologie per superare i limiti biologici del corpo umano, migliorare la salute delle persone e prolungare la durata della vita umana.

Clicca qui per iscriverti alla newsletter gratuita di Facta
Ogni sabato mattina riceverai il meglio del nostro lavoro 
 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp