Damiano David dei Måneskin non ha dichiarato che «senza il Pd al governo» lascerà l’Italia - Facta
TOP

Damiano David dei Måneskin non ha dichiarato che «senza il Pd al governo» lascerà l’Italia

Il 29 settembre 2022 la redazione di Facta ha ricevuto una segnalazione che chiedeva di verificare le informazioni riportate in un tweet pubblicato il giorno precedente, contenente una presunta dichiarazione attribuita a Damiano David, frontman del gruppo musicale italiano Måneskin, in cui si legge: «Senza il Pd al governo vado via dall’Italia!».

Il tweet è stato pubblicato insieme a un commento che recita: «A mai più rivederci». Mentre scriviamo, il contenuto è stato condiviso oltre 300 volte.

Si tratta di una notizia falsa.

Damiano David non ha mai pronunciato la frase attribuitagli nel tweet, che infatti non compare in alcun articolo pubblicato da testate nazionali o internazionali. Il 26 settembre 2022, il cantante dei Måneskin aveva pubblicato una storia Instagram (brevi contenuti multimediali destinati a cancellarsi dopo 24 ore) per commentare il risultato delle elezioni politiche italiane tenutesi il 25 settembre 2022, in cui dichiarava: «Oggi è un giorno triste per il mio Paese». 

Nei giorni precedenti alla tornata elettorale, la redazione di Facta aveva verificato alcuni contenuti molto simili, che attribuivano falsamente allo scrittore Roberto Saviano e alla senatrice uscente Teresa Bellanova la volontà di lasciare l’Italia in caso di vittoria del «centrodestra». 

.

Clicca qui per iscriverti alla newsletter gratuita di Facta
Ogni sabato mattina riceverai il meglio del nostro lavoro 
 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp