Questa non è la copertina di un numero speciale di Charlie Hebdo - Facta
TOP

Questa non è la copertina di un numero speciale di Charlie Hebdo

Il 22 settembre 2022 è stata pubblicata su Twitter l’immagine di una presunta copertina della rivista satirica francese Charlie Hebdo. La caricatura raffigura Volodymyr Zelensky, il presidente dell’Ucraina, sotto forma di cane, al funerale della regina Elisabetta II, deceduta l’8 settembre 2022. Secondo quanto riportato nell’immagine, si tratterebbe della prima pagina del numero pubblicato il 19 settembre 2022.

Il disegno è accompagnato da un commento, scritto dall’autrice del tweet, che recita: «Nella rivista #CharlieHebdo l’immagine di #Zelensky nei panni di un cagnolino britannico sta iniziando a entrare saldamente nella coscienza europea. Almeno #CharlieHebdo lo ha già ritratto in quel modo».

Si tratta di un contenuto infondato, che veicola una notizia falsa. 

Sul sito web di Charlie Hebdo è presente un archivio in cui sono riportate tutte le copertine dei numeri pubblicati della rivista e tra queste non appare l’immagine oggetto della nostra verifica. Inoltre, non esiste un numero relativo al 19 settembre 2022.

Non vi è traccia dell’immagine che stiamo analizzando nemmeno nella sezione del sito dedicata alle vignette pubblicate sulla rivista, né sull’account Twitter ufficiale di Charlie Hebdo.

La caricatura, quindi, non ha nessun legame con la rivista satirica francese.

.

Clicca qui per iscriverti alla newsletter gratuita di Facta
Ogni sabato mattina riceverai il meglio del nostro lavoro 
 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp