No, re Carlo III non dovrà comparire davanti a un Tribunale internazionale speciale - Facta
TOP

No, re Carlo III non dovrà comparire davanti a un Tribunale internazionale speciale

Il 21 settembre 2022 su Facebook è stato pubblicato un post in cui si afferma che il 19 settembre il re Carlo III del Regno Unito sarebbe stato «condannato a comparire davanti a un Tribunale internazionale speciale il 1 novembre 2022». Il Tribunale, si legge ancora, starebbe indagando «sulla conoscenza e la complicità di Carlo nei crimini contro l’umanità commessi dai suoi genitori», la regina Elisabetta II e il principe Filippo di Edimburgo.

Si tratta di una notizia che non trova riscontro in nessuna testata nazionale o internazionale, e in nessun comunicato delle autorità competenti. 

La notizia infondata è stata pubblicata originariamente il 19 settembre 2022 da Murder by Decree, un sito noto per aver condiviso altri contenuti di disinformazione e di cui ci eravamo già occupati su Facta

Inoltre, contattato dai colleghi di Reuters, Farhan Haq, vice portavoce del Segretario generale delle Nazioni Unite, ha precisato che «le organizzazioni giudiziarie esistenti nel sistema delle Nazioni Unite – la Corte penale internazionale e la Corte internazionale di giustizia – non hanno chiesto a re Carlo III di comparire davanti a loro, per nessun motivo».

Clicca qui per iscriverti alla newsletter gratuita di Facta
Ogni sabato mattina riceverai il meglio del nostro lavoro 
 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp