No, in Francia il pellet non costa la metà rispetto all’Italia - Facta
TOP

No, in Francia il pellet non costa la metà rispetto all’Italia

L’8 ottobre 2022 su Facebook è stata pubblicata un’immagine che mette a confronto il prezzo del pellet in diverse nazioni europee. Secondo la grafica, in un negozio italiano della catena di bricolage Leroy Merlin il pellet costerebbe 10,95 euro al sacco, mentre lo stesso negozio in Francia, Spagna e Albania farebbe pagare il pellet rispettivamente 6,50 euro, 6,95 euro e 6 euro. Nei negozi francesi della catena “Centro Brico” – probabilmente Bricocenter, catena di bricolage che come Leroy Merlin fa parte del gruppo Adeo – una sacca di pellet costerebbe invece 5,69 euro. 

L’immagine contiene la foto di una sacca di pellet da 15 kg venduta in Italia a 10,95 euro e si conclude con la frase: «Stessa truffa dei carburanti praticamente», alludendo al fatto che

Si tratta di una notizia falsa. 

Innanzitutto, Bricocenter è una catena di negozi italiana, che ha 52 punti vendita attivi, ma tutti sul territorio italiano. In Francia esiste una catena di negozi chiamata Brico Depot, che vende un sacco da 15 kg di pellet a 14,90 euro, ma non esiste alcuna catena di negozi chiamata “Centro Brico”.

Leroy Merlin è invece un’azienda francese di bricolage, che possiede negozi in Francia, Italia e Spagna, ma non in Albania (contrariamente a quanto si afferma nel post oggetto di verifica). Sul sito italiano della catena, il prezzo più basso disponibile per un sacco da 15 kg di pellet è di 9,90 euro (per verificare il prezzo di un prodotto è necessario selezionare un punto vendita dal menù, nel nostro caso “Roma Porta di Roma”) e, nonostante sia terminato in molti punti vendita, resta disponibile in alcuni negozi fisici e su ordinazione.

Un sacco da 15 kg di pellet venduto dal punto vendita Leroy Merlin di Roma

Il prezzo minimo per un sacco da 15 kg di pellet acquistato da Leroy Merlin in Francia è di 8,90 euro (anche in questo caso, per verificare il prezzo di un prodotto è necessario selezionare un punto vendita dal menù in alto a destra, noi abbiamo scelto quello di Marsiglia), in Spagna di 6,89 euro

Vari sacchi da 15 kg di pellet venduti dal punto vendita Leroy Merlin di Marsiglia

Vale la pena sottolineare che sulle differenze di prezzo influiscono anche le diverse aliquote Iva in vigore in Italia, Francia e Spagna. L’Iva sul pellet in Italia è al momento ferma al 22 per cento, mentre in Francia è del 10 per cento. La Spagna ha recentemente abbassato l’Iva sul pellet al 5 per cento.

Clicca qui per iscriverti alla newsletter gratuita di Facta
Ogni sabato mattina riceverai il meglio del nostro lavoro 
 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (14)

  • Nicola Passantini

    Non sono d’accordo sulla vostra valutazione del post, perché in esso si parla del prezzo a cui si può reperire il pellet in Francia e non precisamente, anche se sono nominate, in quelle aziende in esso citate. Il fatto poi che l’IVA sarebbe più alta in Italia che Oltralpe non significa nulla, perché il confronto si fa sul prezzo finale. Se aumenta il costo del materiale, cresce l’importo dell’IVA, è ovvio, perché da noi è più alta che in Francia e Spagna.

    reply
    • Facta

      Buongiorno Nicola, la verifica è stata fatta sulle informazioni presenti nella foto in cui è specificato dove sarebbe possibile reperire il pellet a quel prezzo.

      reply
  • Ezio Bissone

    In francia (sul confine) comperato a 7.50 € che sono quasi la metà del prezzo italiano. In provincia di Como visto a 16 € ..non basta togliere Iva bisogna essere solo più onesti!!!

    reply
    • Facta

      Buongiorno, nel nostro articolo trovi il confronto di prezzi tra Italia, Francia e Spagna e Albania (i Paesi a cui si fa riferimento nel post oggetto della nostra verifica).

      reply
  • Romolo Mantelli

    Cosa dobbiamo fare? Andare sino in Francia per verificare la veridicità?

    reply
    • Facta

      Buongiorno, cliccando sulle parole sottolineate in giallo puoi accedere a tutte le fonti dei contenuti riportati nel testo, compresi i link alle pagine dedicate alla vendita del prodotto nei punti vendita.

      reply
  • Nicola Romanelli

    Non sono tanto convinto di quello che dite, perché in alcuni punti vi contraddite.

    reply
    • Facta

      Buongiorno Nicola, ci potresti indicare quali?

      reply
  • Paolo Vallebona

    il post in questione non afferma affatto che Leroy Merlin abbia punti vendita in Albania, come solertemente vi affrettate a smentire. E meno male che voi siete i paladini della verità.

    reply
    • Facta

      Buongiorno, come può vedere dall’immagine oggetto della nostra verifica, il testo riportato indica: Francia (Brico center e Leroy Merlin) Spagna (Leroy Merlin), Italia e Albania, nessuna indicazione specifica.
      Il confronto di prezzo è stato fatto sugli stessi punti vendita e, nel caso dell’Albania, NON sono presenti.

      reply
  • Emanuele Scano

    La notizia falsa è la vostra. A luglio, ad Ajaccio, il pellet di abete costava 4,99 euro contro i 9,90 in Sardegna. Ora la media in Sardegna è 13,90 euro, contro i 7,50 ad Ajaccio, la metà dell’Italia. Controllate bene le notizie prima di smentirle. Posso fornire fonte fotografica se non ci credete.

    reply
  • Antonio

    Buongiorno e possibile avere dei riferimenti sicuri per acquistare del pellet a prezzo ragionevole ?In Francia.
    grazie
    Antonio.

    reply
    • Facta

      Buongiorno Antonio, purtroppo non ti possiamo aiutare, ci occupiamo di verificare le nostizie 😉

      reply

Lascia un commento

× WhatsApp